rotate-mobile
Cronaca Porto Cesareo

A Porto Cesareo parte l'operazione "fondali puliti"

Quest'anno l'appuntamento è stato anticipato per fare un resoconto della stagione estiva. Obiettivo: sensibilizzare a un uso più consapevole e responsabile delle potenzialità del mare cesarino

Domani tutti a mare per un tuffo speciale. A mollo si andrà non per un bagno refrigerante, ma per… pulire i fondali. Si rinnova infatti l'appuntamento estivo che vede impegnati come ogni anno la Fias e la Bcc di Leverano nella campagna di pulizia dei mari. L'operazione "Fondali puliti", come nella scorsa edizione, vedrà interessato il tratto di costa che va dal centro storico di Porto Cesareo alla Riviera di Levante, al quale si aggiungerà il tratto di mare antistante la Penisola della Strea. La data, avvisano gli organizzatori, è stata nettamente posticipata rispetto allo scorso anno, anche per fare un resoconto della stagione estiva, ormai agli sgoccioli, e per riparare, seppur parzialmente, ai problemi ambientali derivanti dall'afflusso di turisti e villeggianti. L'obiettivo è quello di sensibilizzare a un uso più consapevole e responsabile delle enormi potenzialità del mare cesarino, dimostrando nello stesso tempo che la subacquea è uno sport "pulito", non necessariamente finalizzato ad un uso aggressivo delle risorse.

Le operazioni verranno svolte, come tradizione, da sub volontari, in collaborazione con la sezione territoriale della Fias di Lecce e con l'associazione sportiva "Salento Sub". A controllare affinché il tutto si svolga in totale sicurezza sarà presente sul posto la sezione di Leverano della Croce rossa italiana. Promotore e sponsor unico della manifestazione sarà, come nella passata edizione, la Banca di Credito Cooperativo di Leverano rappresentata dal suo presidente, Lorenzo Zecca. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Porto Cesareo e vedrà la partecipazione del Consorzio area marina protetta. Dunque, appuntamento per domani mattina, domenica 24 agosto, a Porto Cesareo. Per maggiori informazioni si può contattare direttamente l'amministratore della Bcc di Leverano Maurizio Zecca al numero: 3357194533.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Porto Cesareo parte l'operazione "fondali puliti"

LeccePrima è in caricamento