rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Carmiano

Abbattono il muro e rubano mezzi della nettezza urbana

Carmiano: quattro veicoli pesanti sono stati asportati dalla ditta "Bianco Igiene" che detiene l'appalto dei rifiuti nella cittadina salentina. I ladri sono riusciti a non far suonare l'antifurto

Come fare ad evitare l'arrivo della vigilanza? Semplice (si fa per dire): se l'allarme riguarda solo il cancello d'ingresso, si trapassa il muro di cinta e via, in azione. I ladri entrati - appunto - in azione in un arco temporale presumibilmente collocato fra il pomeriggio di ieri e questa mattina, non hanno badato all'uso di mezzi, pur di raggiungere il loro obiettivo. E, studiato evidentemente il piano a tavolino, dopo averlo probabilmente scavalcato, hanno abbattuto dall'interno quattro metri di muro di cinta per farvi passare altrettanti veicoli. Il fatto è accaduto in località Bellanova, nei dintorni di Carmiano. Ad essere sottratti, gli automezzi meccanici della ditta "Bianco Igiene", che da diversi anni svolge servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nella cittadina che sorge ad alcuni chilometri da Lecce, nella zona Nord del Salento.

Ad accorgersi del sostanzioso furto, il titolare, che è volato presso la caserma dei carabinieri a denunciare il tutto. I veicoli, tutti di colore bianco con striscia laterale amaranto, sono un Fiat Iveco 150 compattatore, altri due della stessa marca, modello 59, cassonati ed un modello 35, anche questo cassonato. L'antifurto, collegato alla Velialpol, come si diceva non è entrato in funzione perché riferito esclusivamente al cancello d'ingresso della ditta che gode dell'appalto comunale. Un furto da diverse centinaia di migliaia di euro, per motivi ancora poco chiari. Il titolare sembra infatti che non abbia mai ricevuto minacce e richieste estorsive. D'altro canto, non è improbabile che il furto dei mezzi pesanti sia stato commissionato da fuori Salento ed eseguito da qualche banda specializzata. Esiste un mercato clandestino fiorente che vede al centro questo genere di mezzi, veicoli che spesso e volentieri prendono le strade dell'Est europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattono il muro e rubano mezzi della nettezza urbana

LeccePrima è in caricamento