rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Accende fumogeno in Curva, "inchiodato" dalle riprese

La Digos di Lecce ha scovato un 26enne di Lequile che in occasione di Lecce-Rimini aveva acceso un fumogeno nella Nord, utilizzando le riprese dello stadio e con il supporto degli steward: diffidato

Il provvedimento gli è stato notificato questa mattina: un anno lontano dagli stadi. Un 26enne di Lequile è stato "inchiodato" dalle telecamere del "Via del Mare", mentre accendeva un fumogeno in Curva Nord, subito dopo il gol del vantaggio del Lecce con il Rimini (punizione di Zanchetta al 18esimo della ripresa). Una forma di festeggiamento che, con l'entrata in vigore delle nuove normative, è ormai letteralmente stata bandita dagli stadi. Le indagini sull'episodio sono state condotte dagli agenti di polizia della Digos. Il reato del quale il giovane ultras salentino è imputato è quello di "possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive". Le immagini delle telecamere utilizzate dalla polizia scientifica hanno evidenziato ciò che gli spettatori hanno potuto vedere ad occhio nudo, da ogni settore: il 26enne che accendeva un fumogeno proprio al centro del luogo che ospita i tifosi più caldi del Lecce, sull'anello superiore della Nord.

I poliziotti, per identificare il ragazzo, oltre che delle riprese, si sono avvalsi del contributo fornito dagli steward con i quali, anche in base a quanto previsto dalla nuova normativa, si è instaurato un rapporto di stretta collaborazione con le forze dell'ordine. La visione delle immagini ha permesso così di accertare che alle 20,21 l'ultras, che portava un paio di occhiali da vista ed indossava un giubbino di colore nero e un cappuccio di colore grigio, ha acceso il fumogeno, gettandolo poco dopo nei pressi di una canalina. Per questo episodio, il giudice sportivo della Lega Calcio, martedì 25 marzo, aveva comminato all'Unione Sportiva Lecce una sanzione di 4mila euro. A seguito della denuncia, il 26enne di Lequile è stato oggetto di divieto di accesso nei luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive per una durata di un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accende fumogeno in Curva, "inchiodato" dalle riprese

LeccePrima è in caricamento