rotate-mobile
Cronaca Uggiano La Chiesa

Ad Uggiano quinta Fiera Città del Pane e dell'Olio

Torna l'appuntamento in piazza Umberto I, teso, a valorizzare la cultura e l'attenzione per alcuni prodotti fondamentali all'interno della filiera agro-alimentare. Presenti diversi comuni ospiti

UGGIANO LA CHIESA - Presentata questa mattina a Palazzo Adorno, in una apposita conferenza stampa, la quinta edizione della Fiera delle Città del Pane e dell'Olio, appuntamento consolidato, organizzato dall'amministrazione comunale di Uggiano, che si terrà questa sera nella straordinaria cornice di Piazza Umberto I, con l'obiettivo di celebrare la cultura del Pane e dell'Olio, attraverso una serie di iniziative mirate alla valorizzazione di questi due importanti prodotti (ma non solo) della filiera agro-alimentare.

Con questa manifestazione Uggiano vuole offrirsi chiaramente ai numerosi visitatori come una cittadina a vocazione turistica, che sappia valorizzare al meglio le proprie tipicità locali, puntando sulla sapiente integrazione di cultura, turismo, agricoltura, artigianato e commercio.

Ospiti d'onore della manifestazione saranno il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Maria Gabellone, l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Dario Stefàno, oltre ad una serie di comuni italiani, che hanno aderito alle associazioni nazionali "Città del Pane" e "Città dell'Olio".
Le Municipalità di Ostra Vetere (An), Fossacesia (Ch), Cerchiara di Calabria (Cs), Ruvo di Puglia (Ba) e Alessano (Le) offriranno a quanti vorranno prendere parte all'evento una degustazione di prodotti tipici dei propri territori. Un sapiente connubio di odori e sapori, che animerà la bellissima piazza uggianese, sarà poi accompagnato dai ritmi coinvolgenti e dall'immancabile pizzica del Gruppo Aranée.

Come ormai da consuetudine, l'appuntamento non sarà soltanto dedicato alla degustazione dei sapori, ma avrà un profilo e un'attenzione evidente al tema della solidarietà: nel corso della manifestazione, infatti, ancora una volta saranno raccolti fondi per l'iniziativa "Cuore Amico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Uggiano quinta Fiera Città del Pane e dell'Olio

LeccePrima è in caricamento