rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tricase

Adelchi, colpo di scena: annullato il maxi sequestro

I giudici del Tribunale del riesame hanno annullato questa mattina il sequestro per equivalente dei beni personali e delle quote societarie del calzaturificio, per un valore di 24 milioni di euro

TRICASE - Colpo di scena nel caso Adelchi: i giudici del Tribunale del riesame (presidente, Silvio Maria Piccinno) hanno annullato questa mattina il sequestro per equivalente dei beni personali e delle quote societarie degli indagati nella presunta truffa ai danni dell'Inps che sarebbe stata perpetrata da imprenditori del calzaturificio di Tricase, per un valore complessivo di 24 milioni di euro. Lo stesso reato di truffa è stato derubricato in appropriazione indebita dai giudici.

Sembra, dunque, che sia passata la linea difensiva adottata dagli avvocati difensori della famiglia Sergio e degli amministratori coinvolti nell'indagine, i legali Giulio De Simone, Stefano Luna, Amerigo Barba e Giuseppe Russo, anche se le motivazioni non sono ancora note e solo nei prossimi giorni si capirà cos'ha determinato la decisione dei giudici.

Il sequestro era avvenuto il 16 marzo scorso, ad opera dei militari della guardia di finanza del comando provinciale di Lecce, su input del pubblico ministero titolare del fascicolo, Giovanni De Palma e con firma del gip Maurizio Saso. La Procura di Lecce contesta, infatti, una presunta truffa ai danni dell'Istituto nazionale di previdenza sociale per circa 10 milioni di euro. Indagati sono Adelchi Sergio, il fondatore del gruppo, i figli, Sergio Adelchi Sergio e Cinzia Sergio, gli amministratori Ippazio Salvatore Prete ed Eugenio Scanera.

L'inchiesta è nata nel 2007. Secondo le accuse mosse dalla Procura, su segnalazione dell'Inps, 787 dipendenti messi in mobilità dalla Nuova Adelchi spa e 188 lavoratori provenienti dal Calzaturificio Adelchi srl sarebbero stati riassunti alcuni giorni dopo da altre società da Centro ricerche calzature srl, Magna Grecia srl, calzaturificio Knk srl, Gsc Palst srl, Servizi tecnici aziendali srl, riconducibili al gruppo aziendale di Adelchi Sergio. Beneficiando, in questo modo, di ingenti sgravi fiscali.

Ma con la decisione odierna del Tribunale del riesame, buona parte della vicenda potrebbe essere rimessa in discussione. Certo è che ventotto immobili, per 16 milioni di euro, e le quote di nove società collegate al gruppo, per altri 8 milioni di euro, sono ora stati dissequestrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adelchi, colpo di scena: annullato il maxi sequestro

LeccePrima è in caricamento