rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Galatina

Aeronautica, consegnati brevetti di pilota a ufficiali d’Italia, Francia e Kuwait

Sono sei del Belpaese, due d’Oltralpe e sette della Kuwait Air Force i militari protagonisti della cerimonia di martedì

GALATINA – Consegnati i brevetti di pilota militare a ufficiali di Italia, Francia e Kuwait. Nella mattinata di martedì, presso l’aeroporto militare di Galatina, si è svolta la cerimonia di consegna delle “Aquile turrite”, simbolo del brevetto di pilota militare, consegnato a sei allievi italiani, due allievi dell’Armée de l’air francese e sette della Kuwait Air Force.

 Per la prima volta ufficiali piloti francesi sono stati brevettati nella scuola di volo italiana, su velivoli italiani. Un evento importante in un’ottica di cooperazione europea nel campo dell’addestramento, che assume un significato particolare se si pensa che, poco più di cento anni fa, Francesco Baracca - medaglia d’oro al valor militare durante la Prima guerra mondiale - conseguì il brevetto di pilota proprio in Francia, su velivoli francesi.

La base aerea salentina consolida dunque, con questa cerimonia, le vocazioni internazionali espresse sin dalla sua costituzione e si conferma quale scuola di volo in possesso dei sistemi di addestramento più avanzati al mondo destinati ad allargarsi con il progetto International Flight training school, che in sinergia con Leonardo potenzierà l’output addestrativo per la forza armata, consentendo anche di soddisfare la crescente richiesta di partner internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeronautica, consegnati brevetti di pilota a ufficiali d’Italia, Francia e Kuwait

LeccePrima è in caricamento