rotate-mobile
Cronaca

Aggredito da due malviventi, in coma sergio vantaggiato

Il giornalista sportivo di TeleRama vittima di un drammatico scippo all'interno della metropolitana di Parigi. Ha un edema esteso alla testa. Secondo notizie dell'ultim'ora sarebbe morte cerebrale

Vittima di una vile aggressione. Di fronte a suo figlio, di appena 8 anni, ed al fratello. Nel pieno di una vacanza da tempo agognata, a Parigi. Prima di ritornare a Lecce, riprendere a narrare le gesta sportive locali con quella professionalità e quella simpatia innata che l'hanno reso fra i giornalisti sportivi più amati del Salento. Sergio Vantaggiato, 41 anni, un nome legato indissolubilmente a TeleRama, l'emittente televisiva nella quale lavora fin quasi dagli esordi, nel lontano 1991, da alcuni anni anche collaboratore di Repubblica, di partite ne ha viste e commentate migliaia. Ma in queste ore sta giocando la sua, di partita, quella più difficile, più dura, per la sua vita. Le sue condizioni sono molto gravi. E' in coma di terzo grado, ricoverato in Rianimazione, nell'ospedale Saint-Louis della capitale francese.

Sergio Vantaggiato è stato avvicinato nella serata di ieri, all'interno della metropolitana, da due delinquenti. Hanno tentato di rapinarlo, di sottrargli uno zaino. Fisico massiccio, tempra forte sotto quell'aria apparentemente timida, forse non ha voluto farsi soggiogare. E' stato strattonato, i due non hanno mollato la presa, ma Sergio nella contesa ha avuto la peggio. E' caduto violentemente per terra, ha battuto la testa. Alle sue spalle, i malviventi che si dileguavano. Di loro, al momento, nessuna traccia.

"Per lo sport salentino Sergio è un emblema: emblema di rigore e serietà. Ci auguriamo che torni presto da noi. Forza Sergio". Questo il commento di Mauro Giliberti, direttore del telegiornale di TeleRama, all'Ansa. Insieme a tutta la sua redazione, è particolarmente scosso per l'episodio. Giliberti è oltretutto in contatto diretto con il fratello del giornalista, il quale gli ha riferito che Sergio non ha tentato di reagire allo scippo: strattonato, è caduto ed ha battuto la testa. Ed è stata purtroppo una caduta con gravi conseguenze: ha perso molto sangue. Di lì a poco, i soccorsi ed il trasporto d'urgenza nel nosocomio parigino. Il problema, ora, per i medici, è la drammatica attesa. Non possono ancora intervenire. La caduta gli ha provocato un edema cerebrale piuttosto esteso. Devono attendere che si riassorba. Solo allora, potranno operare. Da un letto d'ospedale, Sergio in queste ore sta lanciando il suo contropiede. Ora, tutti aspettano il gol.

Secondo le ultimissime indicazioni, però, le condizioni si starebbero aggravando. Il cuore batterebbe ancora, ma un'Ansa di questi minuti, citando fonti del Tribunale di Parigi, sostiene che sarebbe subentrata la morte cerebrale. "Il giornalista pugliese Sergio Vantaggiato di 41 anni sarebbe in uno stato di morte cerebrale nell'ospedale parigino di Saint-Louis, nel decimo arrondissement, dove era stato ricoverato in coma ieri sera", scrive l'agenzia. "Lo riferiscono fonti del tribunale di Parigi che ha incaricato dell'inchiesta la terza divisione di polizia giudiziaria. Secondo una più aggiornata ricostruzione dei fatti Vantaggiato sarebbe stato derubato dello zainetto ieri sera verso le 21,30 mentre stava salendo su un convoglio della metropolitana nella stazione di Bir-Hakeim, vicino alla Tour Eiffel, da una persona che era dentro il vagone e che era affiancata da un complice".

"I due sono riusciti a fuggire - prosegue la nota dell'agenzia -; il giornalista, che era già salito sul treno assieme al fratello Antonio e al figlio di otto anni, sarebbe riuscito a sua volta a uscire dal vagone prima che le porte si chiudessero, cominciando ad inseguire gli scippatori. Una volta raggiunti vi sarebbe stato uno scontro fisico. Secondo il tribunale la caduta di Vantaggiato dalle scale potrebbe essere legata a questo scontro. I due sono comunque riusciti a fuggire e la loro identificazione si presenterebbe difficile a causa del fatto che vi sarebbero state poche persone in quel momento e la zona non sarebbe inquadrata da videocamere di sorveglianza. La moglie e alcuni parenti di Sergio Vantaggiato, giornalista sportivo leccese e commentatore dell'emittente televisiva privata TeleRama, sono attesi domani a Parigi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito da due malviventi, in coma sergio vantaggiato

LeccePrima è in caricamento