rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Brutale aggressione a 17enne ambulante nell'indifferenza dei bagnanti: due arresti

Rispondono di tentato omicidio due leccesi. Un ragazzo originario della Guinea Bissau è stato, tra l'altro, afferrato per il collo e tenuto sott'acqua. Solo un paio di persone hanno cercato di aiutarlo. Le volanti circondate da gruppi che inveivano contro il cittadino straniero

TORRE CHIANCA (Lecce) – Derubato, minacciato e picchiato dinanzi a una folla di bagnanti indifferenti. Domenica di terrore per un ragazzo di 17 anni originario della Guinea Bissau, venditore ambulante con regolare permesso di soggiorno vittima di un tentato omicidio.

Tutto è iniziato nel primo pomeriggio di ieri a ridosso di uno stabilimento balneare nei pressi di Torre Chianca - nel quale poi, nel corso della notte si è verificata un'esplosione - quando il 17enne sarebbe stato avvicinato da alcuni ragazzi che gli hanno chiesto di provare alcuni occhiali da sole che il ragazzo portava in giro su un espositore. Il giovane extracomunitario si sarebbe quindi accorto di essere stato derubato di alcuni oggetti e del guadagno di una giornata di lavoro sotto il sole cocente.

La richiesta di restituzione di quanto sottratto illecitamente ha però scatenato la reazione di due leccesi: Mirko Castelluzzo, 36enne, e Federico Ferri, 25enne. Il 17enne è stato colpito con calci e pugni e trascinato in mare, dove Castelluzzo lo avrebbe afferrato per il collo, mentre Ferri per alcuni lunghissimi secondi lo avrebbe spinto sott’acqua.

Solo dopo alcuni minuti, forse temendo conseguenze irreversibili, qualcuno è intervenuto e il ragazzo è riuscito a divincolarsi.La vittima ha dovuto fare i conti con l’indifferenza di quasi tutti i bagnanti, che hanno deliberatamente ignorato le sue richieste di aiuto. Chi si è fatto avanti è stato perentoriamente invitato ad occuparsi dei fatti propri. Il 17enne, che nell'aggressione aveva perso il proprio telefono, è stato quindi colto da malore e qualcuno ha finalmente chiamato il 113.

Ferri copia-2Sul posto è giunta una volante, ma gli agenti sono stati circondati da alcuni amici dei due aggressori, tanto da dover richiedere l’intervento di altre pattuglie, che hanno letteralmente scortato il giovane straniero, vittima di insulti e minacce. Tre indiviudi sono stati successivamente denunciati a piede libero per offese a sfondo razziale e uno anche per furto, perchè ritenuto responsabile della sottrazione di alcune paia di occhiali.

Castelluzzo, che si sarebbe addirittura vantato dell’aggressione, è stato individuato e condotto in questura, mente Ferri, approfittando della confusione, è inizialmente riuscito a far perder le proprie tracce. Il ragazzo della Nuova Guinea è stato accompagnato in ospedale, dove gli sono state diagnosticate ferite guaribili in circa dieci giorni. Castelluzzo copia-2Gli agenti hanno denunciato cinque persone presenti sulla spiaggia, uno dei quali si sarebbe impossessato di un paio di occhiali da sole. Per il 17enne, oltre alla paura e le ferite, il danno economico, con il furto di 40 euro e il danneggiamento del cellulare e di 15 paia di occhiali.

Le ricerche di Ferri sono proseguite per tutta la giornata fino a quando il 25enne, braccato dalla polizia, si è consegnato in questura. I due, su disposizione del magistrato di turno Paola Giglielmi, sono stati arrestati per tentato omicidio e trasferiti nel carcere di Borgo San Nicola. Gli arrestati sono assistiti dall'avvocato Bendetto Scippa e nelle prossime ore sarà fissata l'udienza di convalida. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brutale aggressione a 17enne ambulante nell'indifferenza dei bagnanti: due arresti

LeccePrima è in caricamento