rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Alberi in città", per un nuovo modello di paesaggio urbano

Al Fondo Verri la presentazione dell'iniziativa organizzata per il 21 gennaio presso il rettorato

LECCE – Domani, giovedì, presso il Fondo Verri di Lecce è in programma l'anteprima dell'iniziativa "Alberi in città".

Si tratta di un progetto del Comitato Verde Santa Rosa, organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e con l'Ordine degli Architetti della provincia di Lecce. 

"Alberi in città" è in programma il 21 gennaio 2016 presso la sala conferenze del Rettorato dell'Università del Salento. Lo scopo è quello di orientare i cittadini verso un modello contemporaneo di paesaggio urbano e ospiterà, tra gli altri, Annalisa Calcagno Maniglio, membro onorario della Commissione Icomos Unesco, esperto del Consiglio d'Europa per la Convenzione europea del paesaggio, curatore del volume Per un paesaggio di qualità. Dialogo su inadempienze e ritardi nell'attuazione della Convenzione Europea (Franco Angeli, 2015).

Gli altri ospiti saranno Angela Barbanente, già assessore alla Qualità del territorio della Regione Puglia, firmataria del Piano paesaggistico territoriale regionale della Regione Puglia; Pasquale Bonasora, membro del Consiglio direttivo di Labsus, centro di ricerca nazionale che promuove studi e iniziative partecipative sui beni comuni; Marcella Danon, ecopsicologa e giornalista, fondatrice e direttrice di Ecopsiché - Scuola di Ecopsicologia di Osnago (Lecco), che approccia alla psicologia coniugando consapevolezza personale ed etica ambientale.

Sono in programma, inoltre, eventi collaterali tra cui una passeggiata per gli alberi storici della città a cura di Wwf Salento, lo spettacolo "Storia d'amore e alberi" tratto dal romanzo di Jean Giono e il concerto per flauto di Giorgia Santoro.

All'appuntamento di domani - inizio alle 19 - interverranno Maria Cucurachi, presidente del Comitato Verde Santa Rosa, Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione dell'Università del Salento e Mauro Marino, direttore del Fondo Verri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alberi in città", per un nuovo modello di paesaggio urbano

LeccePrima è in caricamento