rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Alcool alla guida e droghe: controlli nel week-end

Carabinieri al lavoro nel fine settimana nel Salento. Un 20enne di Morciano denunciato dopo un incidente. E' stato trovato con un tasso alcolico oltre il limite. A Gallipoli 16 segnalati per droghe

Nessun incidente grave nell'ultimo week-end di agosto. Il servizio di controllo predisposto dal comando provinciale di Lecce ha avuto probabilmente anche i suoi benefici: pattuglie di tutte le compagnie smistate sulle strade più trafficate del Salento e nei pressi di discoteche e locali notturni. Da Gallipoli, fino a Tricase, una fitta rete di controlli che ha permesso forse di prevenire in qualche caso anche le tragedie annunciate, a causa della guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. A Gallipoli i militari hanno segnalato al prefetto sedici giovani di età compresa tra i 18 ed i 38 anni, poiché sorpresi in possesso di sostanze stupefacenti, per uso personale. Si trovavano tutti sul litorale, dove sorgono una serie di locali e discoteche in spiaggia: sequestrati dodici grammi hashish, sei di marijuana, tre grammi di cocaina.

I controlli, come si diceva, hanno riguardato tutta la provincia di Lecce. Nel fine settimana i militari hanno effettuato 43 perquisizioni personali e 16 domiciliari, controllando 178 persone confinate agli arresti domiciliari per reati d'ogni genere. Nel computo delle verifiche, anche quelle sui sorvegliati speciali (38) e su persone sottoposte a misure di sicurezza (13). Ispezioni sono state effettuate a 104 esercizi pubblici, 12 autodemolitori, 28 cave, 79 masserie e quattro armerie. Sulle strade, sono stati oltre un migliaio i mezzi controllati, fra autovetture e motoveicoli. In 172 casi è stata emessa una contravvenzione al codice della strada.

In 22 episodi sono stati ritirati documenti di circolazione. Sequestrate anche 13 patenti di guida. I mezzi sottoposti a sequestro sono stati ben 15. Sette delle patenti di guida ritirate e dieci dei documenti di circolazione che hanno fatto la stessa fine riguardano persone fermate alla guida nel territorio di competenza dei carabinieri della compagnia di Tricase. A Morciano di Leuca un 20enne coinvolto in un incidente stradale e sottoposto a cure mediche, è risultato positivo al controllo alcol emico. Aveva un tasso pari a 1,64 g/l. Per lui è scattata la denuncia all'autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcool alla guida e droghe: controlli nel week-end

LeccePrima è in caricamento