rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Otranto

Alimini e posteggi abusivi, il Comune chiede i rinforzi

Il sindaco Cariddi esprime solidarietà agli agenti della municipale aggrediti e chiama a raccolta le forze dell'ordine per contrastare il fenomeno dei parcheggi nei boschi. "Violenza inaccettabile"

Il black-out ha interrotto ieri sera un infuocato Consiglio comunale, ma l'amministrazione ha comunque voluto precisare la propria solidarietà nei confronti della Polizia municipale dopo le reiterate aggressioni dei giorni scorsi. Il sindaco Lucano Cariddi dichiara: "L'aggressione avvenuta nelle pinete di Alimini nei confronti della polizia municipale del nostro Comune è un atto di violenza che non possiamo accettare. Questo tipo di protesta da parte dei bagnanti che frequentano la zona si verifica ormai da diversi anni. L'amministrazione comunale è ferma nell'intenzione di combattere l'abuso che si fa quotidianamente nelle pinete con veicoli non autorizzati".

Quindi aggiunge: "Non potendo far fronte a questa problematica che, in questi giorni, diventa vera emergenza con la sola Polizia municipale, chiedo che tutte le forze dell'ordine presenti sul territorio vogliano collaborare attivamente per debellare definitivamente questo malcostume". Il sindaco si sofferma poi su soluzioni che interessino la futura programmazione: "Già da settembre prossimo avvieremo tutte le procedure del nuovo Pug, ponendo particolare attenzione ad una nuova pianificazione territoriale che risponda al meglio alle esigenze di parcheggio esterno alle zone pinetate e alle esigenze di tutela delle stesse zone. Inoltre, è intenzione dell'amministrazione comunale realizzare interventi di recupero di questi habitat naturali mediante la piantumazione di nuove essenze nelle zone che, in questi ultimi anni, sono state spogliate per via dell'eccessiva antropizzazione. Intendiamo, per di più, procedere ad un'attività di rinnovo delle aree boschive sostituendo i pini ormai vecchi con nuove essenze possibilmente autoctone".

Il sindaco Cariddi chiede poi il sostegno delle associazioni ambientaliste locali: "Personalmente chiedo un maggiore impegno da parte delle associazioni presenti sul territorio che hanno a cuore i temi ambientali perché possano sensibilizzare l'opinione pubblica, in modo da non rischiare di rimanere isolati in questa iniziativa urgente". Fa eco a quanto afferma il sindaco Fernando Coluccia, assessore con deleghe alla Polizia Municipale: "Le deprecabili reazioni dei giorni scorsi non ci fanno desistere dai nostri compiti. Come Amministrazione ci stiamo attrezzando con pattuglie miste, per garantire il pieno controllo delle pinete, operando tra l'altro una riduzione sensibile dei permessi speciali per i lidi, portando i vecchi 15 posti a soli 5".

Coluccia sottolinea poi un fatto grave: "Si è riscontrato l'abuso di permessi per disabili, con la conseguenza che chi usa il tagliando in maniera impropria spesso reca un danno d'immagine ai veri disabili. C'è gente che si arroga il diritto di fregarsene dell'ambiente e della macchia mediterranea, non rispettando minimamente l'ordinanza comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimini e posteggi abusivi, il Comune chiede i rinforzi

LeccePrima è in caricamento