rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Allarme, uomo ferito sulla nave. Ma è un'esercitazione

Simulazione di intervento e soccorso dei vigili del fuoco e degli uomini della Capitaneria di porto di Gallipoli a bordo di un mercantile. In "fiamme" l'impianto elettrico per testare l'organizzazione

Allarme!...Soccorsi.... La nave va a fuoco! E abbiamo un ferito a bordo.... Niente paura, nonostante lo spiegamento di forze dell'ordine, le sirene a spron battuto, e le vie dell'area portuale e della città presidiate e disciplinate da transenne, vigili urbani e volontari della protezione civile, è tutto sotto controllo. Per quanto la situazione potesse sembrare verosimile, i momenti di concitazione vissuti nella mattinata di oggi nel porto di Gallipoli rientravano nella periodica attività di esercitazione messa a punto, con cadenza semestrale, dal Comando della Capitaneria di porto della cittadina ionica. Esercitazione che si è svolta proprio oggi nell'ambito dell'area portuale e nello specifico a bordo di un mercantile ormeggiato lungo la banchina Ferrovia e che spesso fa scalo nello Ionio per operazione legate al commercio marittimo.

Ennesima simulazione di una situazione di pericolo inscenata per testare l'organizzazione dei mezzi e dei reparti di soccorso e vagliare anche i tempi di intervento. L'operazione odierna, nello specifico, ha visto impegnati i vigili del fuoco del distaccamento gallipolino e i marinai della Guardia Costiera (oltre a tutte le altre forze dell'ordine e della protezione civile e dello stesso equipaggio) per fronteggiare l'incendio del quadro elettrico del vano macchine della nave. E contestualmente nelle operazioni di recupero di un marittimo ferito "imbracato" e trasportato prima fuori dalla nave e poi in ospedale con l'ausilio di un'ambulanza del 118. Alcune delle fasi di intervento e salvataggio sono state riprese dall'emittente locale Teleonda e dall'ex presidente della protezione civile di Gallipoli, Antonio Tricarico che le ha gentilmente fornite alla visione dei cittadini. Confortanti i risultati dell'esercitazione che hanno visto intervenire uomini e mezzi di Capitaneria e vigili del fuoco nel giro di otto minuti dalla chiamata di emergenza. Meno di venti minuti il tempo impiegato per aver ragione dell'incendio e per il ripristino delle condizioni di sicurezza sul mercantile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme, uomo ferito sulla nave. Ma è un'esercitazione

LeccePrima è in caricamento