rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gallipoli

Altre dodici le patenti ritirate. Controlli senza sosta

Si intensifica l'attività di prevenzione per le strade salentine. A Gallipoli, solo nella scorsa notte, fermati 379 veicoli. Nei locali e nei concerti 17 le persone segnalate per possesso di droga

GALLIPOLI - Sovrapponendo una cartina dell'Italia al resoconto del largo raggio della compagnia dei carabinieri di Gallipoli si ha la dimostrazione pratica di come la città jonica sia presa d'assalto da vacanzieri provenienti da ogni dove. E le presenze sono destinate a toccare l'apice proprio in questa settimana che porta a Ferragosto. Mare cristallino, vita notturna, buona cucina: sono gli ingredienti classici di una vacanza che però, per alcuni, può conoscere risvolti inattesi, magari perché si è alzato troppo il gomito o si è fatto ricorso all'uso di sostanze stupefacenti.

Sono dodici le patenti ritirate la scorsa notte, tra cui quelle di due neopatentati. Nella rete dei controlli dei militari sono "caduti", oltre a persone del posto, ragazzi provenienti da Salerno, da Napoli, da Varese, da Torino ma anche da Rieti, Pescara e Milano. Nello specifico, sono state fermate 379 auto grazie all'impiego di 12 pattuglie tra uomini in divisa ed in borghese. Oramai consolidata al procedura: primo controllo con il cosiddetto "precursore", in grado di stabilire in pochi secondi la presenza di alcol e, in caso positivo, approfondimento con l'etilometro per stabilire l'esatta quantità nel sangue. Per non aver ecceduto il tasso di 0,8 quattro ragazzi si sono risparmiati la denuncia penale ma non la decurtazione di dieci punti dalla patente e la sanzione amministrativa di 500 euro.

Serrati i controlli, in borghese, anche nei locali e nelle location dei concerti che richiamano migliaia di persone. Le perquisizioni personali hanno portato alla segnalazione per uso, non terapeutico, di hashish (10 grammi) e marijuana (10 grammi) di 17 giovani tra cui alcuni originari di Lecco, Perugia, Brindisi, Grottaglie, Ascoli Piceno, Milano, Avellino, Fidenza, Caserta e Bari. Le attività, informano i carabinieri, proseguiranno senza sosta al fine di prevenire l'abuso di alcol prima di mettersi alla guida e il consumo di droghe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altre dodici le patenti ritirate. Controlli senza sosta

LeccePrima è in caricamento