rotate-mobile
Cronaca

Anche a Lecce il corso universitario di psicologia

Dall'anno accademico 2007/2008 presso la facoltà di Scienze della formazione verrà attivato il corso triennale in Scienze e tecniche psicologiche. Per il primo anno nessun limite alle iscrizioni

E' da sempre una delle materie di studio più ambite dai giovanissimi che desiderano continuare ad approfondire la propria cultura frequentando l'università: Psicologia, o, meglio, in questo caso il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, che sarà triennale ed avrò inizio a partire dall'anno accademico 2007/2008 presso la facoltà di Scienze della formazione. Tutti i particolari sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal rettore dell'Università del Salento, Oronzo Limone, dal preside della facoltà di Scienze della Formazione, Giovanni Invitto, e dal presidente del corso di laurea, professor Sergio Salvatore.

Il corso, che richiede 180 crediti formativi universitari, per quest'anno non sarà a numero chiuso. "Sarà comunque prevista una valutazione preventiva, di orientamento - ha spiegato Giovanni Invitto - che però non avrà carattere selettivo. Mentre dal prossimo anno sarà invece mantenuta la ‘numerosità massima', in base al decreto ministeriale, pari a 300 iscrizioni". E dunque, è lo stesso Invitto a preventivare che proprio per il primo anno vi sarà un boom di iscrizioni, considerando anche il fascino che questo corso di studi riveste per i giovani".

Alla prova potranno partecipare tutti coloro che si saranno pre-iscritti al corso di laurea via Internet o coloro che, comunque, chiederanno di sottoporsi alla prova attraverso domanda formale, dal 1° agosto al 5 settembre. Le prove si terranno in data da definirsi, intorno al 15 settembre (la comunicazione ufficiale avverrà attraverso il sito dell'ateneo). L'esito delle prove non escluderà nessuno, dunque, ma segnalerà le eventuali carenze di base che potranno essere colmate nel corso del triennio sulla base di una programmazione concordata.

Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche è finalizzato a formare ‘operatori in possesso dei fondamenti scientifici e delle conoscenze metodologiche e strumentali richieste dalle procedure di intervento informate alla competenza psicologica e rivolte a soggetti in età evolutiva e adulta, nonché a gruppi, istituzioni scolastiche, organizzazioni e sistemi di comunità'. Per l'ammissione è richiesto un titolo di studio di scuola secondaria o equipollente. Agli studenti che si iscrivono al corso vengono richieste una buona preparazione iniziale di tipo umanistico e scientifico, padronanza di base della metodologia di studio, iniziale conoscenza della lingua inglese e iniziale alfabetizzazione informatica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Lecce il corso universitario di psicologia

LeccePrima è in caricamento