rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Anche il miele ha la sua festa: 1 e2 dicembre in piazza

MieleInFesta è la prima festa del miele made in Salento, un'occasione per promuovere e valorizzare il miele locale. L'appuntamento è fissato per il 1° e il 2 dicembre, in piazza Sant'Oronzo a Lecce

Il titolo è tutto un programma. Si chiama MieleInFesta. E' la prima festa del miele made in Salento, un'occasione per promuovere e valorizzare il nostro miele. L'appuntamento è fissato per il 1° e il 2 dicembre, in piazza Sant'Oronzo a Lecce.
La manifestazione, organizzata dall'Associazione Interprovinciale Apicoltori Salentini, ha l'obiettivo di far (ri)scoprire al consumatore il gusto tipico del Miele del Salento, fornendo informazioni sui metodi di produzione, sulle differenti tipologie botaniche prodotte sul territorio salentino (millefiori primaverile, eucalipto, timo, millefiori estivo), suggerimenti al consumo con assaggi e degustazioni di dolci tradizionali e ricette alternative che includano il miele quale ingrediente principale. Durante i due giorni di festa verrà inoltre presentato il marchio collettivo "Miele del Salento" creato dall'Associazione apicoltori salentini per tutelare a valorizzare le produzioni dei propri associati.

La qualità, dunque, accanto alla genuinità del prodotto, saranno i segni distintivi di questa iniziativa. Non a caso, in occasione di MieleInFesta, l'Associazione apicoltori ha organizzato il "1° Concorso Miele del Salento" riservato agli associati; i mieli prodotti nella provincia verranno valutati da una giuria messa a disposizione dall'"Osservatorio nazionale della produzione e del mercato del Miele" e solo quelli rispondenti ai più alti standard qualitativi riceveranno un attestato di qualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il miele ha la sua festa: 1 e2 dicembre in piazza

LeccePrima è in caricamento