rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Melendugno

Ancora chiazze di catrame nel mare Adriatico

Il fenomeno, anche se circoscritto, si verifica ad ogni modo con sempre più insistenza. Dopo Torre dell'orso la motonave disinquinante "Visone" è al lavoro da questo pomeriggio al largo di Frassanito

Ancora inquinamento sull'Adriatico, al largo delle coste salentine. Nulla di allarmante, anche se il fenomeno si ripete con sempre più frequenza. Così, come si è verificato lo scorso 16 luglio a circa mezzo miglio dalla costa di Torre dell'orso (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=2741), per ripulire numerose piccole chiazze di sostanza catramosa individuate questa volta nello specchio d'acqua di Frassanito, è stato comunque necessario l'intervento della motonave disinquinante "Visone", che fa base nel porto di Otranto.

La Guardia costiera è infatti in queste ore impegnata a ripulire il tratto di mare, meta ambita dei surfisti, da alcune chiazze di catrame apparse in acqua fin da questa mattina. Data la modesta consistenza del materiale inquinante, i militari hanno assicurato che entro questa sera le operazioni di bonifica saranno completate.

Con tutta probabilità si tratta dei soliti scarichi operati dai mercantili che fanno rotta lungo il Canale di Otranto e che poi la corrente trasporta nelle immediate vicinanze delle battigie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora chiazze di catrame nel mare Adriatico

LeccePrima è in caricamento