rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ugento

Inchiesta sui parcheggi abusivi, archiviazione per l'assessore Ponzetta

Il gip Alcide Maritati ha disposto l'archiviazione per Antonio Ponzetta, uno degli indagati nell'ambito dell'inchiesta relativa alla "Notte della Taranta" del 2008 e 2009. Un provvedimento accolto con grande soddisfazione dal sindaco di Ugento

UGENTO – E’ stata stralciata e già archiviata la posizione dell’assessore al Comune di Ugento, Antonio Ponzetta, nell’ambito dell’inchiesta sui presunti parcheggi abusivi organizzati in occasione della “Notte della pizzica”, celebrata la sera di ferragosto del 2008 e del 2009. Dopo la chiusura delle indagini, le memorie difensive depositate al pubblico ministero e l’ascolto chiesto del Ponzetta, assistito dall’avvocato Ezio Garzia, che non era stato mai sentito in precedenza nel corso delle indagini, il sostituto procuratore Giovanni Gagliotta, ha stralciato la posizione dell’assessore Ponzetta e ha chiesto l’archiviazione, accolta lo scorso 25 novembre dal gip Alcide Maritati.

Dai riscontri successivi alla chiusura delle indagini è emersa la completa estraneità dell’assessore per i fatti accaduti nel 2008 e 2009, poiché all’epoca dei fatti si era già dimesso. Ponzetta, infatti, si è interessato, in qualità di amministratore, alla manifestazione “Notte della pizzica” nell’anno 2007, che non è mai stato oggetto di contestazione  in quanto nell’occasione tutto si è svolto in piena regolarità,  parcheggi compresi, i quali  furono espletati  dall’allora  ditta regolarmente aggiudicataria per gli stessi sul territorio comunale.

Il sindaco di Ugento, Massimo Lecci, e il capogruppo consiliare Alessio Meli esprimono all’assessore Ponzetta soddisfazione per il sopravvenuto provvedimento di archiviazione, a testimonianza dell’assoluta estraneità ai fatti e di cui sin dall’inizio non si aveva alcun dubbio. Nel contempo condannano con forza le gravi strumentalizzazioni politiche esplicitate nei giorni scorsi, dai segretari dei partiti di centro-sinistra (Fernando Fracasso per il Prc; Enzo Primiceri per il Pd; Gianfranco Coppola per l’Idv e Marco Colitti per il Pdci) i quali, in spregio delle più elementari norme sulla presunzione di innocenza sino a condanna definitiva, non hanno esitato a chiedere le dimissioni dell’assessore Ponzetta, anche solo in presenza di un avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sui parcheggi abusivi, archiviazione per l'assessore Ponzetta

LeccePrima è in caricamento