rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

“Artigianato e turismo” in mostra (tessere il futuro partendo dal passato)

Nell'ambito della rassegna Itinerario Rosa 2015, promossa dal Comune di Lecce, l'Associazione UNI.C.E.L.-Unione Casalinghe e Lavoratrici Europee ONLUS è in mostra presso il Convento dei Teatini di Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

"ARTIGIANATO E TURISMO" in MOSTRA

(Tessere il Futuro partendo dal Passato)

dal 19-03-2015 al 25-03-2015

Presso l'ex Convento Teatini di Lecce

Nell'ambito della rassegna Itinerario Rosa 2015, promossa dal Comune di Lecce, l'Associazione UNI.C.E.L.-Unione Casalinghe e Lavoratrici Europee ONLUS è in mostra presso il Convento dei Teatini di Lecce.

Da sempre i ricami, i merletti e i pizzi, sono fiori all'occhiello delle donne del Salento, che tramandano questa tradizione artigianale principalmente all'interno delle proprie famiglie. Ma in epoca storica come la nostra, frenetica e all'insegna dello stress per l'intero nucleo familiare, l'apprendimento delle diverse tecniche e la loro applicazione diventa sempre più difficoltoso.

L'iniziativa proposta dall'UNI.C.E.L. tipica del territorio vuol far riscoprire il fascino e la bellezza di un'antica arte, promuovendone la conoscenza e la pratica.

OBIETTIVI dell'evento sono quelli di far riscoprire la bellezza dei vecchi mestieri attraverso il recupero delle arti del territorio; Evidenziare il valore espressivo dell'arte del ricamo; Presentare alle donne del territorio un'arte che oltre ad essere un hobby, può rappresentare anche uno strumento di sostentamento e un'opportunità imprenditoriale; Esporre prodotti artigianali di qualità e buon gusto estetico che rappresentino la bellezza del nostro territorio.

ATTIVITA': L'esposizione accoglierà i manufatti e i prodotti artigianali realizzati dalle socie. Saranno esposti oggetti d'arte ricamati a mano ed opere creative originali, su antichi mobili restaurati; Per i visitatori vi saranno inoltre laboratori dimostrativi. Le socie saranno a disposizione di quanti, adulti e bambini e con la partecipazione delle scuole, vorranno conoscere da vicino l'arte del ricamo. Sono previsti brevi laboratori che avranno lo scopo di descrivere le caratteristiche di questa antica arte e mettere i partecipanti in condizione di produrre piccoli laboratori artistici. Accanto vi saranno piccole esposizioni di altri mestieri tradizionali dei nostri tempi, come la pittura, la cartapesta e la terracotta.

Maria Lucias Cillo

Presidente Regionale UNICEL

LECCE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Artigianato e turismo” in mostra (tessere il futuro partendo dal passato)

LeccePrima è in caricamento