rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Nardò

Assalti agli esercizi commerciali, condannati in abbreviato due dei rapinatori

Sono stati condannati rispettivamente a 2 anni e due mesi e 2 anni e sei mesi, Jacopo Perrone (21enne) e Luca Pranzo (20enne), due dei tre giovani neretini arrestati con l'accusa di aver messo a segno, tra il 22 febbraio e il 4 marzo dello scorso anno, quattro rapine ai danni di altrettante attività commerciali

LECCE – Sono stati condannati rispettivamente a 2 anni e due mesi e 2 anni e sei mesi,  Jacopo Perrone (21enne) e Luca Pranzo (20enne), due dei tre giovani neretini arrestati con l’accusa di aver messo a segno, tra il 22 febbraio e il 4 marzo dello scorso anno, quattro rapine ai danni di altrettante attività commerciali. In particolare il 22 febbraio, al market “Sigma” di viale Aldo Moro; due giorni dopo, alla tabaccheria “Segnali di fumo”; il primo marzo, al discount “Md” di via Galatone ;e il 4 marzo, farmacia “Benegiamo-Pagliula”. La sentenza è stata emessa dal gup Annalisa De Benedictis al termine del giudizio con rito abbreviato. I due imputati, assistiti dagli avvocati Tommaso Valente e David Dell’Atti.

Si tratta di tre giovani incensurati che fino ad ora non aveva mai avuto alcun problema con la giustizia e che al gip avevano spiegato di aver agito perché in difficoltà economica. Mattia Colazzo, 20 anni, aveva già patteggiato una condanna a 2 anni e sei mesi di reclusione.

Nell’interrogatorio di garanzia i tre ammisero di aver partecipato, a seconda dei casi, ai vari colpi. Le modalità d’esecuzione avevano subito lasciato intuire che dietro vi fossero sempre le stesse mani. In tutti e quattro gli episodi, infatti, le rapine erano state consumate da due soggetti travisati e di media statura, di cui uno armato di pistola e l’altro munito di un sacchetto utilizzato per riporre il denaro sottratto dalle casse. Gli investigatori di carabinieri e polizia, in particolare, avevano constatato, che in occasione di ognuna delle rapine, il soggetto armato aveva immobilizzato la vittima puntandole costantemente la pistola al collo e consentendo così al complice di portare via i soldi.

In tre dei quattro assalti, era stata documentata la fuga a bordo di uno scooter parcheggiato nelle strade adiacenti. In un altro, l’uso di un’auto. E i tre si sarebbero avvicendati nei vari colpi. Le loro responsabilità hanno trovato riscontro oggettivo dopo perquisizioni che hanno permesso di ritrovare e sequestrare capi d’abbigliamento, caschi e motocicli. Gli stessi utilizzati in occasione delle rapine. Le corrispondenze sono emerse sia dagli ascolti delle vittime e delle persone che avevano assistito alle fasi di consumazione, sia dalla visione delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalti agli esercizi commerciali, condannati in abbreviato due dei rapinatori

LeccePrima è in caricamento