rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gallipoli

Assenteismo in Comune, assolti altri due dipendenti

Prosciolti dall'accusa di truffa ai danni dell'amministrazione comunale di Gallipoli, Vincenzo Schirosi e Giorgio Barba. Determinate il supplemento d'istruttoria e la deposizione della dirigente

Nell'udienza preliminare di ieri mattina il Gup Nicola Lariccia, ha prosciolto gli altri due imputati ancora in bilico nel procedimento giudiziario legato all'inchiesta condotta dai carabinieri della compagnia di Gallipoli e relativa al contrasto del fenomeno dell'assenteismo negli uffici pubblici e nella fattispecie al Comune ionico. I dipendenti comunali Vincenzo Schirosi (assistito dal legale Pompeo Demitri) e Giorgio Barba (assistito avvocato Antonella Russo) sono stati prosciolti quindi dall'accusa di truffa ai danni del Comune di Gallipoli. Determinante per riabilitare la verità dei fatti il supplemento istruttorio disposto dal magistrato (con l'ascolto della dottoressa Milva Marra, responsabile del dipartimento Risorse Umane del Comune) che ha dimostrato come la mancata registrazione dell'entrata dei dipendenti in uno dei giorni monitorati dai carabinieri era riconducibile ad "anomalie nel sistema di rilevazione delle presenze".

Il procedimento ha dunque mostrato che "il fatto non sussiste" e con questa formula il giudice dell'udienza preliminare ha prosciolto i due impiegati. "Né, del resto" spiega in una nota il legale Pompeo Demitri, "l'assenza era ancorata a rilievi oggettivi, rimanendo, dunque indimostrata e semplicemente supposta. Vi chiedo dunque di dare alla notizia il debito risalto, anche per il modo e per il rilievo che la moda del momento ha indotto sulla narrazione dei fatti di cronaca. Come accade ormai sistematicamente nella cronaca giudiziaria, l'esistenza stessa del processo ed un'attenzione mediatica patologica, avevano ingiustamente messo in ombra la reputazione e l'onorabilità pubblica che devono ora essere restituite intatte a questi lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteismo in Comune, assolti altri due dipendenti

LeccePrima è in caricamento