rotate-mobile
Cronaca Scorrano

Assenteismo nell'ospedale di Scorrano, la Asl licenzia cinque operatori sanitari

Sono state inflitte anche due sospensioni dal servizio con privazione dello stipendio, nei confronti del direttore responsabile Le del coordinatore degli infermieri

LECCE – Il ciclone assenteismo si abbatte sull’ospedale “Ignazio Veris Delli Ponti” di Scorrano. A dare avvio ai controlli un esposto anonimo, che ha attivato le verifiche e il conseguente procedimento disciplinare nei confronti di sei operatori del comparto e di un direttore di “struttura complessa”.

Dopo aver eseguito tutti gli accertamenti, l'ufficio procedimenti disciplinari della Asl di Lecce ha proceduto a licenziare tre infermieri e due operatori in servizio del Pronto soccorso di Scorrano. Nell’ambito dello stesso filone sono state inflitte anche due sospensioni dal servizio con privazione dello stipendio, nei confronti del direttore responsabile Luigi Perulli (per tre mesi) e del coordinatore degli infermieri (per quattro mesi). I due provvedimenti di sospensione scaturiscono dal mancato rispetto dei compiti di vigilanza del personale assegnato.

I provvedimenti di licenziamento disciplinare scaturiscono dall’applicazione della cosiddetta “Riforma Brunetta”, per “l’assenza priva di valida giustificazione per un numero di giorni, anche non continuativi, superiore a tre nell'arco di un biennio”. La sanzione è stata adottata a seguito dell'accertamento di numerosi giorni di assenza ingiustificata nel corso del 2015. I cinque soggetti sanzionati con il licenziamento con preavviso, avrebbero accumulato, nel corso del 2015, tra le 7 e le 17 assenze non giustificate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteismo nell'ospedale di Scorrano, la Asl licenzia cinque operatori sanitari

LeccePrima è in caricamento