rotate-mobile
Cronaca Caprarica di Lecce

Afghanistan, feriti lievi in un attentato due militari: uno è un salentino 29enne

Paolo Pascali, 29enne di Caprarica, è uno dei due soldati italiani vittime di un attentato avvenuto questa mattina nella zona di Shindand. Le condizioni non sono gravi. Sono dell'82mo Reggimento fanteria "Torino", unità di stanza a Barletta

AFGHANISTAN – Paolo Pascali, 29 anni, caporal maggiore di Caprarica di Lecce, è uno dei due militari italiani rimasti feriti a causa dell’esplosione di un blindato, dovuta ad un attentato messo a segno questa mattina alle 7 italiane ad Awkalan, in Afghanistan (ore 9,30 locali). Le loro condizioni non sono gravi. Sono stati gli stessi militari a contattare le famiglie e a rassicurarle. L'altro soldato è di Barletta.

Entrambi i militari fanno parte dell'82mo Reggimento fanteria “Torino”, unità di stanza a Barletta della Brigata corazzata “Pinerolo”. Secondo quanto riporta l’Ansa, l’attentato è stato eseguito nel corso di un’attività di “village assessment” (una presa di contatto con i leader del villaggio e di ricognizione dei bisogni della cittadinanza) nel villaggio che sorge a 8 chilometri a sud di Shindand, centro della provincia occidentale di Herat.

“Un mezzo blindato Lince della Transition Support Unit - Center è stato investito dall'esplosione di un ordigno improvvisato”, hanno spiegato dal comando italiano. I due feriti sono stati subito trasportati presso l'ospedale militare da campo di Shindand. Prossimo è il loro rimpatrio. Alcuni giorni addietro, proprio nella zona di Shindand, i militari italiani avevano realizzato e inaugurato un pozzo in grado di fornire acqua alle 720 famiglie del villaggio di Mogholam Kohen. Si tratta di progetti che vengono contrastati dai talebani. 

Fortunatamente, i due militari hanno riportato solo lievi lesioni, ma il Salento, purtroppo, non è nuovo a brutte notizie provenienti dal Medio Oriente ed ha già versato un alto tributo di sangue, con militari deceduti nel corso di pattugliamenti e operazioni. Solo lo sorso anno furono due i militari della provincia di Lecce morti in attentati: a febbraio, insieme ad altri due commilitoni, Luca Valente, 27enne di Miggiano, primo caporal maggiore del 66/o Reggimento fanteria “Trieste”, di stanza a Forlì, e proprio nella zona di Shindand; a giugno, poi, fu la volta di Manuele Braj, 30enne di Collepasso, carabiniere scelto, di stanza presso il 13/o Reggimento “Friuli-Venezia Giulia”, a Gorizia, nei pressi di un poligono ad Adraskan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afghanistan, feriti lievi in un attentato due militari: uno è un salentino 29enne

LeccePrima è in caricamento