rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Attentato al negozio "Sogni", sono due le richieste di condanna della Procura

In quella terribile esplosione dell'agosto del 2011, morì Michele De Matteis, il 32enne leccese ingaggiato per compiere l'attentato

LECCE – A distanza di oltre quattro anni dall’inizio del processo dinanzi al giudice monocratico della prima sezione penale del Tribunale di Lecce, sono arrivate le richieste di condanna nel processo ai tre imputati coinvolti nell'ambito dell'inchiesta sull'attentato che, nella notte tra l'uno e il 2 agosto 2011, distrusse il negozio “Sogni”, in pieno centro a Lecce, danneggiando lo stabile e alcuni esercizi commerciali adiacenti.

In quella terribile esplosione, che squarciò il silenzio della placida notte del capoluogo salentino, morì Michele De Matteis, 32enne leccese, l'uomo che secondo l'accusa era stato ingaggiato per compiere l'attentato ma che nello scoppio perse la vita. Quattro anni e quattro mesi la pena invocata dal pubblico ministero Guglielmo Cataldi per Gianpiero Schipa, 49enne di Lecce (già proprietario dell'esercizio commerciale); e 3 anni e dieci mesi per e il tarantino Gennaro De Angelis, 63enne, di Taranto, titolare del negozio, ma considerato dagli inquirenti un prestanome. Chiesta l'assoluzione, invece, per Maria Speranza Bianco, 40enne di Surbo, ex moglie di Schipa.

Secondo l'ipotesi accusatoria, avrebbero agito per intascare il premio assicurativo. Soldi con cui De Angelis avrebbe dovuto saldare il debito contratto proprio con Schipa. La vicenda, però, avrebbe avuto un epilogo tanto inaspettato quanto tragico. L'accusa nei loro confronti è di frode assicurativa, incendio doloso e morte come conseguenza di altro delitto. Si sono costituiti come parte civile una decina di proprietari coinvolti nell'esplosione (tra cui alcuni studi professionali) e la compagnia assicurativa, avanzando una richiesta di risarcimento danni di alcuni milioni di euro. Le parti civili sono assistite dagli avvocati Cristian Gnoni , Michele Palazzo, Massimo Manfreda, Carlo Sariconi, e Giuseppe Gravili.

Schipa-2-2-2La morte del 32enne fu una tragica fatalità. La situazione sfuggì di mano al giovane, infilatosi in un'intercapedine, nello scantinato sottostante al locale. Il liquido infiammabile evaporò e si generò una miscela esplosiva e letale. Lui morì carbonizzato, e la deflagrazione fu tale che crollarono muri di separazione di diversi immobili nel condominio vicino, rimasero danneggiati due esercizi commerciali attigui e subirono conseguenze anche alcune auto posteggiate nei pressi del negozio.

De Angelis-5-2-2Gli imputati furono arrestati l'8 marzo del 2011, dopo un'indagine partita proprio dalla morte di De Matteis e durata sette mesi, con un'ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Nicola Lariccia e dopo la ricostruzione minuziosa di diversi passaggi chiave nell'amministrazione della società che gestisce il negozio, fino alla cessione del capitale sociale a Gennaro De Angelis e la successiva stipula della polizza assicurativa.

Le indagini si soffermarono anche sui rapporti interpersonali, scoprendo, grazie a vari testimoni, l'esistenza di un rapporto di lavoro che sconfinava nell'amicizia fra il defunto De Matteis e i coniugi Schipa. Aspetto significativo, perché, sarebbe arrivato da qualcuno di loro l'input a mettere a segno l'attentato. Nel corso del processo è stato sentito come teste il collaboratore di giustizia Gioele Greco.

Gli imputati sono difesi dagli avvocati Amilcare Tana, Giancarlo Dei Lazzaretti e Cosimo Rampino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato al negozio "Sogni", sono due le richieste di condanna della Procura

LeccePrima è in caricamento