rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Melendugno

Bloccati i mezzi, cantiere Tap fermo: reazione al finanziamento Bei

Intorno alle 7 un gruppo di attivisti, occupando la strada vicinale, ha impedito l'avvicinamento di mezzi e maestranze a San Basilio. Non ci sono stati disordini

MELENDUGNO – Non si è fatta attendere la reazione del Movimento No Tap al via libera della Banca Europea degli Investimenti (Bei) al finanziamento da un miliardo e mezzo di euro per la costruzione del gasdotto Tap.

Intorno alle 7 del mattino un gruppo di attivisti ha bloccato la strada vicinale che porta al cantiere, in località San Basilio, per impedire l'ingresso di materiali e maestranze trasportati sui mezzi usciti poco prima dal deposito dell'istituto Alma Roma. Un paio di uova riempite di vernice sono state lanciate sul parabrezza di uno dei camion più grandi. Sul posto anche reparti di polizia e carabineri, non ci sono stati disordini. Di fatto i lavori per oggi sono stati fermati e i mezzi sono rientrati nel deposito di partenza.

A proposito della decisione di ieri sul finanziamento, il movimento ha diffuso una nota: “Due cose ci inorridiscono di questa decisione. Sono due bugie su cui si è sempre fondato l’avanzamento di questa truffa: la diversificazione di fonti per sganciarsi dalla Russia e l’ascolto della società civile. Sia la prima che la seconda affermazione sono false e lo sappiamo sia noi che loro. Ma le logiche lobbistiche hanno la precedenza sulle regole, anche quelle riguardanti i diritti umani”.

La Bei, nel comunicato successivo alla riunione, di ieri ha dichiarato di aver preso atto della contrarietà al progetto manifestata da singoli cittadini e intere comunità in Italia, Grecia e Albania, di aver svolto degli approfondimenti con esperti indipendenti, di essere impegnata a concordare con Tap misure addizionali su salute e sicurezza, coinvolgimento delle popolazioni locali durante la costruzione e di voler favorire un costante confronto con le popolazione locali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati i mezzi, cantiere Tap fermo: reazione al finanziamento Bei

LeccePrima è in caricamento