rotate-mobile
Cronaca

"Street control" conferma i sospetti: molte le auto senza assicurazione

Il primo turno di controlli con il nuovo dispositivo ha messo in evidenza una percentuale di circa il 15 per cento di vetture in situazione di irregolarità

LECCE - Non erano state dichiarazioni allarmistiche, quelle del comandante della polizia locale, Donato Zacheo, in conferenza stampa.

La mancanza della copertura assicurativa è un fenomeno in crescita, un vero e proprio "problema sociale": lo ha dimostrato il primo giorno di controlli sui viali cittadini con il sistema di videocamere denominato "street control". Il bilancio provvisorio è di circa il 15 per cento di vetture in situazione di irregolarità.

Il pattugliamento col nuovo dispositivo è entrato ufficialmente in funzione oggi e proseguirà anche nei prossimi giorni quando i dati saranno disponibili con più precisione. Sono state ravvisate e contestate (in caso di presenza del conducente si procede subito) diverse infrazioni, in particolare revisioni non aggiornate e utilizzo delle corsie preferenziali. 

Nel corso della mattinata stato registrato anche un caso piuttosto particolare: il software ha indicato come rubata un'auto ferma in viale Leopardi. I controlli successivi hanno permesso di verificare che in realtà si trattava di un veicolo effettivamente sottratto al legittimo proprietario a Brindisi nel 2012, ma poi ritrovato senza che però gli estremi del veicolo risultassero inseriti nel sistema nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Street control" conferma i sospetti: molte le auto senza assicurazione

LeccePrima è in caricamento