rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Otranto

Autolavaggi irregolari: sequestri per 500mila euro

Cinque impianti sequestrati dalla finanza di Otranto, sette persone denunciate. Su tredici gestori controllati nella zona, non tutti sono a norma con le autorizzazioni sullo scarico delle aque reflue

Cinque autolavaggi sequestrati, sette persone denunciate. La "retata" della guardia di finanza della compagnia di Otranto, insieme alla sezione operativa navale delle "fiamme gialle", è scattata ieri. Al vaglio, la regolarità degli impianti di ben tredici servizi di autolavaggio distribuiti nei comuni che ricadono in una zona compresa in circa venti chilometri nell'entrotetta, intorno alla Città dei Martiri. Un servizio che si è reso necessario, come illustrato dal comandante della compagnia, il capitano Luca Petrocchi, per verificare quanti fossero a norma rispetto alle leggi vigenti, soprattutto in materia di tutela ambientale. E su tredici attività controllate, ben cinque sono risultate irregolari, al punto che sono scattati sequestri e denunce penali alla magistratura.

Gli autolavaggi in questione, infatti, risultavano sprovvisti delle necessarie autorizzazione che regolano le modalità di scarico e di trattamento delle acque reflue, che finivano in diversi pozzi neri. E in alcuni casi l'allacio alla rete fognaria era stata eseguita anche in maniera abusiva. Da considerare che le acque di scarico degli autolavaggi sono considerate nocive, e ovviamente non solo per tutto lo sporco che tirano via dai veicoli e che inevitabilmente si mescola, ma anche e soprattutto per i vari solventi che vengono impiegati per levare le incrostazioni e tirare a lucido le autovetture. Se poi non si conosce dove queste acque vadano a finire, si può ipotizzare anche la possibilità dell'inquinamento della falda, con tutto ciò che ne consegue. Le denunce effettuate dai finanzieri sono sette, perché riguardano, in due casi, anche le persone che fattivamente hanno realizzato gli impianti per conto dei gestori. Il valore di aree e macchinari sequestrati si aggira intorno ai 500mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autolavaggi irregolari: sequestri per 500mila euro

LeccePrima è in caricamento