rotate-mobile
Cronaca

Autovelox tra Lecce e Novoli, niente più dubbi: attivo da mercoledì

Il dispositivo non piace a molti cittadini: lontano dai centri abitati, servirebbe solo a far cassa. Promossa una raccolta di firme

LECCE - Era stato inserito già nel calendario dei controlli programmati per il mese di luglio e poi anche in quello per agosto, ma in realtà sarà in funzione solo da domani, mercoledì 10, l'autovelox fisso installato sulla strada che collega Lecce a Novoli, al chilometro 5+760 in direzione del capoluogo. 

La comunicazione della Provincia di Lecce, da cui dipende la polizia locale delegata ai rilevamenti, non lascia spazio a dubbi. L'autovelox sarà attivo tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24. Il collocamento del dispositivo in un tratto lontano dal centro di Novoli e dalla frazione di Villa Convento (condivisa con Lecce) ha fatto sorgere diverse perplessità sulla sua reale utilità. Sotto accusa anche la segnaletica verticale che annuncia, a breve distanza, due diversi limiti: il primo di 50 chilometri orari, il secondo di 40. 

Per indurre il presidente della Provincia a rivedere il posizionamento dell'autovelox è stata promossa una raccolta di firme che ha già avuto centinaia di adesioni, ma intanto da domani chi supera il limite consentito, sarà multato ai senso dell'articolo 142 del Codice della strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox tra Lecce e Novoli, niente più dubbi: attivo da mercoledì

LeccePrima è in caricamento