rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Giurdignano

AVVISAGLIE DI VOTO e la "pacificazione cittadina"

Tiene banco la questione "pacificazione cittadina" e i pareri divergenti. Fanciullo: "Pacificazione non è commistione". Gravante: "Non condivido". E sullo sfondo l'ipotesi del confronto pubblico

Il sindaco uscente, Donato Fanciullo, candidato di "Per Giurdignano unita - Il Sole", spiega il leit-motiv della propria corsa amministrativa in vista del voto del 13 e 14 aprile prossimo: "Continueremo a parlare di programmi - afferma -, come abbiamo fatto del resto fin dall'inizio. Il nostro intento è quello di proseguire quanto già realizzato nei cinque anni di nostra amministrazione". "Il pug - prosegue Fanciullo- sarà lo strumento privilegiato al quale guardiamo e che accompagnerà lo sviluppo turistico. Altra priorità saranno i servizi alla persona".

Un'ultima battuta Fanciullo riserva un'ultima battuta alla questione della "pacificazione cittadina", che sta tanto appassionando il confronto cittadino: "La pacificazione - dice- non può essere una commistione, ma la ricerca di parare le esasperazioni politiche col dialogo e l'apertura all'altro pur nelle diversità di opinioni. È logico, a mio parere, che si conservi il classico meccanismo di maggioranza ed opposizione, perché soprattutto quest'ultima ha il ruolo di pungolare l'azione amministrativa e di arricchirla con la sua carica critica. Diversamente si sarebbe rischiato l'inciucio e non credo che i cittadini avrebbero gradito".

A quest'ultima osservazione, l'avvocato Monica Gravante, candidata sindaco di "Giurdignano nel cuore" replica semplicemente, ma con decisione: "Resta il parere altrui. Ma personalmente la penso diversamente". Ma è soprattutto sull'ipotesi emersa nei giorni scorsi sulla possibilità di un Campeggia anche l'ipotesi di un confronto pubblico tra i due candidati, che Gravante dice la propria: "Personalmente non so se questa modalità sia percorribile, anche perché negli altri comuni vicini non conosco situazioni di questo tipo. Ma non sono contraria per principio, anzi. Mi sembra, però, giusto valutare col mio gruppo questa eventualità. E comunque, i comizi stessi saranno un modo per poter confrontare idee e programmi". Da parte sua, Fanciullo, in merito all'eventualità di un confronto pubblico in piazza, fa sapere di dare "piena disponibilità". Si attendono, dunque, evoluzioni in tal senso. Per il fine settimana, invece, dovrebbero essere previsti i comizi delle due liste, ma anche qui si attendono maggiori dettagli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AVVISAGLIE DI VOTO e la "pacificazione cittadina"

LeccePrima è in caricamento