rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Otranto

Baia dei turchi, il tar dice sì ai lavori

Nessuna tregua per il lideo balneare: accolta la richiesta della titolare della concessione, potrà procedere all'adeguamento della struttura in spiaggia libera attrezzata

Nessuna tregua per la Baia dei Turchi: sembrava che la situazione del sito, al centro di una protesta ormai lunga, fosse destinata a vivere un momento di stasi, in attesa dell'insediamento di una nuova giunta comunale di riferimento, ed, invece, una notizia inattesa ha riportato di attualità la questione: solo poche ore fa, infatti, è stato reso noto che il Tar regionale ha accolto la richiesta di Diana De Nicola, titolare della contestata concessione, a portare avanti i lavori di adeguamento della spiaggia libera attrezzata: il suo progetto, dunque, non sarebbe in contrasto con ragioni di carattere ambientale.

La notizia è confermata da Legambiente, nella persona del presidente otrantino, Giorgio Miggiano, e dall'avvocato Mario Finocchito, che cura, in questa causa delicata, gli interessi dell'associazione. Naturalmente gli ambientalisti sono rimasti sorpresi da questa evoluzione, soprattutto dopo le rassicurazioni di autorevoli esponenti regionali, che avevano garantito, nell'ultimo mese, una soluzione di altro tipo della questione. Non ci sono al momento pareri ufficiali.

Tutti attendono per fare le proprie mosse. Ed ora bisognerà capire se esistono o meno da parte degli ambientalisti i termini di richiesta di una nuova sospensiva, che blocchi ancora una volta la concessione o se, come si augurano da tempo i titolari di essa, si possa una volta per tutte dare inizio ai lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baia dei turchi, il tar dice sì ai lavori

LeccePrima è in caricamento