rotate-mobile
Cronaca Tricase

"Bancomed": servizio sanitario innovativo a Tricase

Una sorta di banca della salute a misura del cittadino, che permette di controllare in un clic tutte le informazioni utili all'utente. Il servizio, lanciato dall'assessore comunale, Claudio Pispero

TRICASE - L'assessorato alle Politiche sociali di Tricase, presieduto dall'avvocato Claudio Pispero, rende nota l'operatività di Bancomed, il servizio che permetterà ai cittadini di avere una marcia in più sulla salute. Trattasi di una sperimentazione d'avanguardia, che consentirà all'utente di avere sempre con sé - a portata di clic - tutte le informazioni relative alla sua salute, dicendo, finalmente, addio alle carte impolverate conservate nei cassetti degli ospedali sanitari: il cittadino, in buona sostanza, sarà coinvolto come soggetto attivo nella gestione della propria storia clinica e sanitaria.

"In qualità di assessore alle politiche sociali credo, infatti - spiega Pispero -, che i servizi al cittadino rappresentino sicuramente uno strumento principale di comunicazione tra l'amministrazione locale e la popolazione. Uno strumento essenziale per un corretto rapporto con il cittadino e il buon andamento degli obiettivi amministrativi di cui l'utente deve diventarne il fulcro".

"A Tricase - prosegue -, in questa logica, il servizio pubblico deve iniziare a considerare il cittadino come un cliente da soddisfare, un referente da ascoltare e assisterlo in ogni sua richiesta. Spesso purtroppo il rapporto con la popolazione è episodica e discontinua, più legata a esigenze interne ‘alla macchina comunale' anziché a una reale consapevolezza della centralità del cittadino/utente/cliente in ogni processo dell'azione amministrativa".

Secondo Pispero, la tecnologia ricopre un ruolo fondamentale nell'aumentare l'efficienza e l'efficacia delle occasioni di contatto e di relazione con i cittadini: proprio per questo, l'assessorato alle politiche sociali del comune ha deciso di offrire ai cittadini, il servizio Bancomed "La Banca della Salute". Nello specifico, Bancomed è un fascicolo elettronico che permetterà la creazione e la gestione della storia sanitaria e clinica del cittadino, alimentata attraverso la "digitalizzazione" atta alla conservazione della propria documentazione medica.

I benefici del servizio sono la riduzione dei tempi di diagnosi, minori disagi per il cittadino, il miglioramento del sistema di prevenzione, la limitazione degli spostamenti, la possibilità di Teleconsulto, il miglioramento della qualità dell'intervento d'urgenza. Il servizio verrà fornito su supporto magnetico (chiavetta Usb) contenente il software per la gestione della propria cartella clinica, ideato e realizzato dalla società Informatica e Tecnologia di Lecce.

Il servizio avviato nel comune di Tricase interesserà, in una prima fase, tutti i nati nel 2009 e nel 2010: per l'attivazione saranno consegnate le chiavette usb ai genitori interessati, e coloro i quali vorranno usufruire di questa novità potranno richiedere informazioni o attivare il servizio presso il Centro Capsda, in Tricase in Via Santo Spirito 11, piazzetta Dell'Abate (ex sede dei Vigili Urbani).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bancomed": servizio sanitario innovativo a Tricase

LeccePrima è in caricamento