rotate-mobile
Cronaca Monteroni di Lecce / Piazza Confalonieri, 11

Banda del buco entra strisciando e svaligia la tabaccheria del centro

E' successo a Monteroni di Lecce. I malviventi sapevano dov'erano collocate le videocamere. Bottino ingente ai danni del gestore

MONTERONI DI LECCE – Sapevano tutto. Da dove entrare e come fare per eludere videocamere e sensori infrarossi. Tanto da strisciare sul pavimento. Nelle immagini, ora in mano ai carabinieri, si vedono solo cassetti che si aprono e mani che si agitano dal basso. Una scena che potrebbe apparire quasi da commedia, se dietro non vi fosse un furto e, quindi, la rabbia e lo sconcerto di chi l'ha subito.

Il caso, l’ennesimo in provincia ai danni di una tabaccheria con la tecnica del buco, è avvenuto verso mezzanotte e mezzo. Questa volta, è successo a Monteroni di Lecce, ai danni della rivendita gestita da Luigi Lucio De Tommasi, in piazza Falconieri. Nel pieno centro della cittadina.

I malviventi hanno praticato un foro di circa 70-80 centimetri, agendo nei pressi di un pozzo luce. L’unico punto, a quanto pare, sprovvisto di cemento armato nell’edificio. Muri antichi e quindi comunque molto spessi, ma non per questo evidentemente impenetrabili. Per “lavorare”, però, i ladri devono aver agito a più riprese.

IMG-20170428-WA0007 (2)-2Stando a quanto riferito ai titolari sia dai carabinieri, sia dai muratori chiamati a “tappare la falla” in mattinata, è impossibile pensare che i malviventi abbiano potuto iniziare e terminare tutto nel giro di una sola notte. Il che rimanda inevitabilmente a quanto avvenuto fra il 10 e l’11 aprile a Copertino, presso un’altra tabaccheria. E, vista la vicinanza fra i due centri, si può persino ipotizzare che dietro a entrambi i furti vi possano essere le stesse mani.  

Ma l’aspetto più singolare, come detto, è il modo in cui i furfanti hanno operato all’interno: strisciando sul pavimento. E facendo in questo modo razzia di denaro, biglietti delle lotterie istantanee e sigarette per un valore ingente, ancora da quantificare con precisione, e comunque non assicurato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda del buco entra strisciando e svaligia la tabaccheria del centro

LeccePrima è in caricamento