rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Morciano di Leuca

Veliero in balia delle onde, cinque norvegesi salvati dalla guardia costiera

Con mare forza quattro in aumento, una motovedetta ha soccorso un equipaggio norvegese a quattro miglia dal Capo di Leuca

TORRE VADO (Morciano di Leuca) – Si è spiaggiata alla due di notte sul litorale di Torre Vado, costantemente monitorata dalla capitaneria di porto grazie al sistema automatico di tracciamento di cui l’imbarcazione, lunga quindici metri, era dotata.

Per fortuna, i cinque membri dell’equipaggio, di nazionalità norvegese erano stati già tratta in salvo precedentemente grazie all’intervento della motovedetta Sar 886. L’unità della guardia costiera ha infatti immediatamente lasciato il porto di Leuca su ordine della capitaneria di porto di Gallipoli che, subito prima, aveva ricevuto una richiesta di soccorso.

Le condizioni meteomarine - il mare era forza quattro in aumento - hanno creato non poche difficoltà nelle operazioni. L’allarme è partito quando l’imbarcazione,  che era partita dalla Grecia e si trovava a circa quattro miglia dalla costa, ha subito la rottura del timone e si è trovata in balia delle onde, nell’impossibilità di essere in qualche modo governata. È stato quindi necessario il trasbordo dell’equipaggio sulla motovedetta.

I militari dell’Ufficio locale marittimo stanno conducendo tutte le verifiche previste in casi come questo mentre si lavora anche alla ricostruzione dell’esatta dinamica del sinistro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veliero in balia delle onde, cinque norvegesi salvati dalla guardia costiera

LeccePrima è in caricamento