rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Benemerita, 203 anni di storia. Sempre a servizio e protezione dei cittadini

Anche a Lecce si è celebrata la consueta ricorrenza, con le premiazioni dei militari che si sono distinti in operazioni di servizio

LECCE – Ogni espressione della professione del carabiniere deve coniugarsi nella vicinanza al cittadino, nella consapevolezza di essere punto di riferimento privilegiato nella ricerca del simbolo di uno Stato solidale e prossimo. Così il comandante provinciale dei carabinieri di Lecce, colonnello Giampaolo Zanchi, in un breve indirizzo di saluto, ha voluto commemorare i 203 anni di vita dell’Arma.

La cerimonia principale si tiene a Roma, alla presenza del Capo dello Stato, ma anche nel resto d’Italia si svolgono oggi manifestazioni locali. A Lecce, dunque, come nelle altre province, i carabinieri di ogni ordine e grado, in servizio e in congedo, si sono raccolti nelle loro caserme per celebrare la ricorrenza, ricordando i caduti e premiando chi si è distinto nelle attività quotidiane.

La storia ricorda come il 5 giugno del 1920 avvenne l’attribuzione della prima medaglia d’oro al valor militare alla bandiera di guerra dell’Arma, a margine della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale. Mentre, era il 13 luglio del 1814 quando a Torino il Re Sabaudo, Vittorio Emanuele I, istituiva il “Corpo dei Carabinieri Reali”, che divenne Arma con legge del 30 settembre 1873.

La Benemerita, in origine inquadrata nell’Esercito italiano, il 31 marzo del 2000 è stata elevata al rango di forza armata autonoma, quarta in ordine di costituzione. Oggi i carabinieri sono presenti in tutta la nazione in modo capillare con 4mila 604 Stazioni e 55 tenenze.

A, fra gli ospiti, il prefetto Claudio Palomba, il sindaco Paolo Perrone, il presidente della Provincia Antonio Gabellone, il vescovo metropolita Domenico D’Ambrosio, il presidente del Tribunale Francesco Giardino, l’attuale e l’ex procuratore della Repubblica Leonardo Leone De Castris e Cataldo Motta, il procuratore presso il Tribunale dei minori Cristina Rizzo,  il Presidente del Tar Lecce Antonio Pasca, i rappresentanti delle forze armate e delle altre forze di polizia, ma anche una rappresentanza dell’Arma in congedo e delle Benemerite.

Dopo la lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica e del comandante generale, sono stati conferiti 33 riconoscimenti ai militari per le attività svolte.

I RICONOSCIMENTI - I riconoscimenti sono andati al capitano Andrea Massari (encomio semplice per operazione antidroga in Sicilia), al capitano Rolando Russo (elogio scritto per indagini su un omicidio a Manduria), al luogotenente Daniele Garzia, ai masup Eugenio Musarò, Massimo Falconieri, Corrado Salvatore, al brigadiere capo Giuseppe Rizzo, al vicebrigadiere Sandro Cataldi, agli appuntati scelti Matteo Dell’Anna, Giuseppe De Carlo, Antonio Mita e Salvatore Stefano Tarantino (encomio semplice per un’operazione antimafia).

Ancora, al luogotenente Giuseppe Corvaglia, ai masups Corrado Salvatore, Sebastiano Mastrogiovanni, al maresciallo capo Stefano Fracella, Antonio Carofalo, al vicebrigadiere Gianluca De Masi, all’appuntato scelto Cristian Colucci (encomio semplice per un’operazione a contrasto della criminalità campana).

Poi: all’appuntato scelto Antonio Salvatore Grecuccio (elogio per aver salvato un giovane da propositi suicidi), al masups Antonio Calò e al brigadiere Alessandro Ammassari (elogio per un’attività di contrasto alla criminalità comune), al luogotenente Salvatore Giannuzzi, al masups Sebastiano Mastrogiovanni, al maresciallo capo Antonio Carofalo, ai brigadieri capi Pantaleo Della Bona e Antonio Greco (elogio per attività di contrasto alla criminalità comune).

Tra le principali operazioni svolte, si ricordano “Street Food” della tenenza di Copertino, “Staffetta” del nucleo investigativo di Lecce, “Serpe” della tenenza di Copertino, “Twilight” del nucleo investigativo di Lecce, “Dannato” della compagnia di Gallipoli e “Diarchia”, la più recente di tutte, del nucleo investigativo di Lecce.

Nella pagina Pdf allegata, scaricabile cliccando sul link, nel dettaglio, tutti i i dati dei carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benemerita, 203 anni di storia. Sempre a servizio e protezione dei cittadini

LeccePrima è in caricamento