rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Biblioteca dei bimbi nel carcere di Lecce: unica pugliese tra le vincitrici del bando

Una campagna di “sostegno” per allestire uno spazio dedicato alla lettura per i piccoli in visita nel carcere salentino

LECCE - Partirà dal 24 febbraio la campagna di donazione di libri per sostenere la biblioteca dei bambini che sta per nascere nel carcere di Borgo San Nicola, nella periferia di Lecce. La biblioteca è uno degli interventi che l'associazione Fermenti Lattici realizzerà nell'ambito di "Giallo, rosso e blu – I bambini colorano Borgo San Nicola", progetto che si è aggiudicato il bando nazionale "Infanzia Prima", promosso da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione con il Sud.

Unica iniziativa pugliese tra le dieci assegnatarie del bando, nasce con l'obiettivo di avviare un sistema di accoglienza per i bambini in visita nel carcere leccese allo scopo di favorire una frequentazione meno traumatica e offrire tempi e spazi di condivisione insieme alla propria famiglia. La biblioteca, la cui inaugurazione è prevista alla fine di marzo, sarà creata da zero insieme ai genitori detenuti, in base alle indicazioni che i bambini hanno fornito durante il laboratorio di progettazione partecipata in corso da gennaio nella sala d'attesa del carcere.

 Per sostenere l'iniziativa l'associazione Fermenti Lattici lancia, dunque, una campagna di donazione di libri per l'infanzia che andranno a rifornire gli scaffali della biblioteca. I libri potranno essere acquistati nelle "librerie amiche" di Lecce: Liberrima (Corte dei Cicala), Officine Culturali Ergot (Piazzetta Falconieri), SemiMinimi (via Colonnello Costadura), Icaro (Viale Cavallotti), Le Fanfaluche (via Salvatore Grande). Per donazioni di libri usati, per proporre la propria libreria o per sostenere il progetto è possibile contattare l'associazione alla mail fermentilatticilecce@gmail.com. Oltre alla creazione della biblioteca il progetto prevede anche la realizzazione di due ludoteche, la sistemazione di aree verdi e un fitto calendario di appuntamenti, laboratori, spettacoli, letture, mostre che coinvolgeranno in maniera attiva bambini, genitori detenuti, genitori liberi e accompagnatori, fino a dicembre 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca dei bimbi nel carcere di Lecce: unica pugliese tra le vincitrici del bando

LeccePrima è in caricamento