rotate-mobile
Cronaca

Bollettino: neve per le prossime 24-36 ore. Altri mezzi dall'Esercito

La perturbazione persiste. Diramato messaggio di preallerta per tutta la regione. E intanto, la Scuola di cavalleria di Lecce dispiega ulteriori uomini e veicoli. Sospesi collegamenti autobus Fse

BARI – “La vasta area depressionaria ancora presente sull’Europa orientale continua a determinare maltempo sulle regioni adriatiche e al sud”. Inizia così l’ultimo bollettino meteo ufficiale diramato dalla Regione Puglia poco dopo le 18 di questa sera. “Persistono pertanto le nevicate, seppur a carattere isolato, a quote di bassa collina e localmente al livello del mare, associate a temperature ancora molto basse con estese gelate”.

Da questa sera, e per le successive 24-36 ore, dunque, “si prevede il persistere di nevicate, localmente fino al livello del mare, con quota neve in graduale aumento, con apporti al suolo deboli”.

Il Centro funzionale continuerà a verificare in modo sistematico la situazione, fornendo aggiornamenti sull’evolversi della situazione meteo, soprattutto attraverso la pubblicazione di bollettini di aggiornamento. Questi riguardano la distribuzione delle temperature registrate dai sensori della rete in telemisura. La Protezione civile seguirà intanto nei suoi controlli, così come l’Esercito proseguirà nel fornire sostegno con i propri mezzi alle popolazioni.

La Scuola di cavalleria di Lecce, infatti, allertata fin da ieri, ha dispiegato uomini e mezzi, muniti di kit antineve, per il trasporto d'urgenza di dializzati e di personale sanitario. Oggi, la stessa Scuola ha reso disponibili altri mezzi da trasporto logistico per intervenire a favore di aziende agricole rimaste isolate nel Salento. 

Presso la caserma “Zappalà”, inoltre, sono stati predisposti quarantadue posti letto per personale sanitario e delle forze dell'ordine, gli uomini impegnati nell'emergenza. I mezzi dell'Esercito, hanno raggiunto vari comuni, in queste ore. Fra questi, Aradeo, Galatone,Tuglie, Melendugno, Leverano, Galatina, Gallipoli e Nardò. L'impegno continuerà anche nelle prossime ore, sulla base delle richieste avanzate dalla Prefettura, in tutto il Salento.

Sospesi i collegamenti stradali Fse.

Intanto Ferrovie dello Stato, per quanto riguarda la provincia di Lecce, ha confermato tutti i collegamenti su rotaia ad eccezione del treno Zollino - Gagliano del Capo delle 19.53 mentre ha sospeso tutti i collegamenti stradali. La linea 350 Lecce Manduria Taranto sarà effettuata solo tra Manduria e Taranto.

Qui, il messaggio di allerta aggiornato, da scaricare in Pdf: Messaggio di allerta 9-1-2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino: neve per le prossime 24-36 ore. Altri mezzi dall'Esercito

LeccePrima è in caricamento