rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Botrugno

Botrugno: chiude la mostra dei mondi locali

È in dirittura d'arrivo la mostra itinerante mondi locali frutto del lavoro di un gruppo di persone aderenti alla rete informale che riunisce una trentina di ecomusei italiani ed europei

È in dirittura d'arrivo la mostra itinerante mondi locali di Botrugno, frutto del lavoro di un gruppo di persone aderenti alla rete informale che riunisce una trentina di ecomusei italiani ed europei, chiamata appunto Mondi locali. L'iniziativa ha inteso rimettere al centro dell'attenzione i progetti locali già realizzati o in corso, con protagoniste le piccole comunità che hanno saputo esprimere una visione autonoma del loro futuro e una leadership consapevole: la mostra con carattere interattivo, sarà aperta al pubblico ancora per pochi giorni, fino al prossimo 15 febbraio.

Ogni sabato e domenica nel Palazzo Marchesale sarà aperta al pubblico la mostra Mondi Locali. La presentazione dell'Ecomuseo Urbano alla comunità botrugnese era avvenuta il 5 ottobre al cospetto dell'Unione dei Comuni. L'esperienza ha raccolto l'entusiasmo dei più, per quella attenzione posta all'esigenza di rendere la popolazione consapevole al meglio del radicale mutamento, che ha investito il paese in profonda trasformazione urbanistica: dalla realizzazione del piano regolatore al recupero del Palazzo Marchesale e della piazza circostante, sino all'ampliamento della SS 275. Un'iniziativa che rifacendosi alla Convenzione Europea del Paesaggio ha aiutato a riconoscere "il ruolo attivo dei cittadini nelle decisioni che riguardano il loro paesaggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botrugno: chiude la mostra dei mondi locali

LeccePrima è in caricamento