rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cutrofiano

Bruciavano nelle campagne vecchi frigoriferi per ricavarne ferro da rivendere

La polizia locale di Cutrofiano ha denunciato due soggetti di Collepasso. Le esalazioni moleste avvertite dai cittadini

CUTROFIANO –Un incendio notturno nei campi che stava  avvelenando le narici di alcuni cittadini ha permesso alla polizia locale di scoprire due soggetti che, dopo aver bruciato vecchi apparecchi per far sciogliere tutti i componenti poco utili alla causa, ne ricavavano metallo da rivendere. E’ successo a Cutrofiano, dove gli agenti guidati dal tenente Mino Durante sono stati avvisati di un incendio che stava provocando, di sera tardi, esalazioni particolarmente moleste, in una zona al confine con il territorio comunale.

Durante il sopralluogo, la polizia locale ha scoperto che qualcuno aveva ammassato numerosi frigoriferi e altri elettrodomestici e aveva acceso un fuoco. Così, a giorno fatto, sono tornati sul posto attendendo che arrivasse qualcuno a recuperare i frutti di un’azione illecita e altamente inquinante per l'ambiente. Basti pensare che un frigorifero è considerati di per sé rifiuto pericoloso, figurarsi a dargli fuoco.

Dopo qualche ora di appostamento, sono arrivati due uomini di Collepasso che hanno iniziato caricare su un motocarro il materiale ferroso ricavato dalla combustione, molto probabilmente per rivenderlo a chi ne effettua il ritiro. Una volta identificati, il terreno è stato sequestrato insieme a un fabbricato rurale, tutto di proprietà del fratello di uno dei due. Allo stesso modo, sigilli sono scattati anche per l’autocarro impiegato.

Il fabbricato è finito sotto sequestro perché dentro c’erano rinvenuti numerosi rifiuti speciali, tra cui altri venti frigoriferi dismessi che, con ogni probabilità, sarebbero stati bruciati a breve. Per entrambi è scattata la denuncia per combustione illecita e gestione illecita di rifiuti. Per uno di loro è scattata anche un’altra denuncia, per guida dell’autocarro senza patente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruciavano nelle campagne vecchi frigoriferi per ricavarne ferro da rivendere

LeccePrima è in caricamento