rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Buche e marciapiedi rotti? Assessore chiama i rinforzi

Un task-force di pronto intervento a chiamata per la manutenzione delle strade di Gallipoli. E per evitare i numerosi contenziosi da "insidia stradale". Una ditta esterna affiancherà il lavoro

Sarà la volta buona che buche e marciapiedi rotti non saranno più un problema per il decoro e per l'incolumità pubblica dei gallipolini? Stando alla nuova iniziativa comunicata dall'amministrazione comunale, ci si può almeno sperare. Una vera e propria task-force di pronto intervento entrerà in azione nei prossimi giorni per risolvere i piccoli e grandi inconvenienti quotidiani causati dalla manutenzione delle sedi viarie. È quella a cui ha dato vita in questi giorni l'Amministrazione retta dal sindaco Venneri, che ha così portato a termine una procedura seguita e fortemente voluta dall'assessore ai Lavori Pubblici ed all'Arredo Urbano, Giuseppe Barba. Una procedura iniziata addirittura nei mesi scorsi, quando con una delibera di giunta comunale è stata posta la prima base per dare corpo a questa squadra che si occuperà del rifacimento di strade e vie pubbliche. Nelle settimane scorse, poi, l'esecutivo di Palazzo Balsamo ha ultimato in via definitiva tutte quante le procedure necessarie per realizzare l'esternalizzazione di un servizio, quello della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali, che difficilmente non poteva essere coperto con risposte pronte ed immediate da parte dei cantonieri in servizio presso l'ente, stante la mole e la complessità degli interventi di volta in volta richiesti. Così è stata avviata la procedura negoziata per il relativo affidamento a cui sono state invitate diverse ditte del settore e quindi (dopo la relativa gara che ha visto concorrere le aziende che hanno risposto positivamente all'invito degli uffici comunali) è risultata vincitrice la società a responsabilità limitata "Sme Strade" di Copertino.

"Si tratta di una scelta ben precisa dell'Amministrazione comunale" dice in merito l'assessore Giuseppe Barba, "per garantire quella vicinanza al cittadino e quella attenzione costante ed alta verso i problemi della quotidianità su cui l'intera maggioranza si era impegnata nel corso della campagna elettorale. Con questo servizio stiamo passando dalle parole ad i fatti e sono certo che l'iniziativa riscuoterà consenso tra la cittadinanza". La ditta Sme si occuperà di risolvere tutto ciò che concerne la manutenzione ordinaria e straordinaria delle vie, intervenendo sia sui manti stradali che sui marciapiedi, per un anno, mentre i cittadini potranno rivolgersi direttamente all'Ufficio Tecnico del Comune (situato al primo ed al secondo piano della palazzina municipale di via Pavia) oppure inviando un fax al numero 0833/275504.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Giuseppe Venneri. "Un altro intervento" dice il primo cittadino, "che dimostra come l'Amministrazione Comunale continui a prestare interesse nel migliorare i servizi per la cittadinanza. Non è un caso che la delega appositamente data all'assessore Barba, quella all'Arredo Urbano, rientri proprio in questo discorso, finalizzato a dare ai cittadini risposte puntuali per i problemi della quotidianità". Un intervento che potrebbe finalmente chiudere oltre alle indecorose e minacciose buche sulle strade, anche il falcidiante capitolo dei contenziosi per il Comune relativi alle richieste di risarcimento danni per "insidia stradale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche e marciapiedi rotti? Assessore chiama i rinforzi

LeccePrima è in caricamento