rotate-mobile
Cronaca

C'è l'astensione degli avvocati, processo rinviato al dicembre del 2018

Un caso singolare nei rinvii dovuti all'astensione proclamata dalle Camere penali. A giugno nuova protesta dal 12 al 16

LECCE – Tra un rinvio e un altro anche questa settimana di astensione degli avvocati è giunta al termine. Domani le udienze riprenderanno normalmente. Una breve tregua in vista della prossima astensione fissata dal 12 al 16 giugno.

Tanti i processi “saltati” in questi ultimi giorni. Rinvii che vanno ad aggiungersi alla lentezza cronica della giustizia nostrana. Tra i casi più singolari il rinvio di un processo per omicidio colposo (siamo ovviamente in ambito penale) slittato a dicembre del 2018. Dati che lasciano ben poca fiducia a chi varca le porte di un Tribunale in cerca di “giustizia”. Un caso limite che descrive a pieno la mole di lavoro con cui magistrati e addetti ai lavori sono chiamati a operare.

Alla base dell’astensione, proclamata dall’Unione delle camere penali, la riforma del processo penale. Tra i punti più criticati l’allungamento dei tempi di prescrizione dei reati e l’estensione dell’applicazione del processo a distanza ad un numero elevatissimo di procedimenti con detenuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è l'astensione degli avvocati, processo rinviato al dicembre del 2018

LeccePrima è in caricamento