rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fine delle prove, la “Police cam” da lunedì sui viali. Il calendario

Il nuovo strumento a disposizione della polizia locale, dopo una fase sperimentale, entra in funzione a tutti gli effetti: aiuterà a sanzionare chi lascia l'auto in sosta irregolare. Si comincia dalle corsie preferenziali dei principali viali cittadini

LECCE  - Terminata oggi la sperimentazione avviata  all'inizio della settimana, da lunedì prossimo si fa sul serio. La “Police cam” sarà infatti operativa, a tutti gli effetti, da venerdì 13. Installata sul tettuccio di una una pattuglia della polizia locale, vigilerà dalle 8.30 alle 13.30 sulle corsie riservate ai mezzi pubblici.

Di seguito l’elenco delle strade interessate: via Alfieri, viale Marche, viale Otranto, via Cavallotti, via San Francesco D’assisi, via Garibaldi, via XXV luglio, viale Lo Re, viale Rossini, viale Japigia, viale Leopardi, via Foscolo, viale De Pietro. Da lunedì prossimo, dunque, tutte le auto in sosta irregolare saranno passibili di sanzione. E non si potrà giustificarsi dicendo: “Io non lo sapevo”.

L’entrata in vigore di questo nuovo strumento è attesa al varco da alcune sigle che difendono i cittadini: lo Sportello dei diritti, ad esempio, nei giorni scorsi ha rammentato un recente parere del ministero dei Trasporti: “l codice stradale – scrive Giovanni D’Agata, fondatore dello sportello - ammette la notifica postale anche del semplice verbale per divieto di sosta, ma solo in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo. Questa condizione non è verificabile da una semplice registrazione video. In pratica solo la presenza degli agenti sul posto permette di accertare se effettivamente il veicolo sia senza conducente o senza intestatario della carta di circolazione. Da ora non bastano le sole telecamere per accertare le violazioni della sosta in modalità seriale. Da ora in poi gli operatori della polizia municipale saranno obbligati a verificare, veicolo per veicolo, l'assenza del trasgressore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine delle prove, la “Police cam” da lunedì sui viali. Il calendario

LeccePrima è in caricamento