rotate-mobile
Cronaca Campi Salentina

Cinque rapine in un pomeriggio, da solo semina il panico nel nord Salento

Quattro supermercati e un farmacia fra Novoli, Campi Salentina e Trepuzzi. Al Lidl, una cassiera colta pure da malore. Ad agire, sempre lo stesso malvivente solitario, a bordo di uno scooter

LECCE – Ha seminato il panico in poco più di un’ora, fra le 18 e le 19 circa, tra Novoli, Campi Salentina e Trepuzzi, assalendo ben quattro supermercati e una farmacia, e riuscendo nell’impresa in tre occasioni. Ha fatto tutto da solo, senza complici e usando uno scooter bianco, ma coperto in diversi punti di carta per non far scorgere bene la targa e altri elementi. Che fosse di sua stessa proprietà o, comunque, di qualcuno che gliel’ha prestato? Per ora si possono soltanto accampare ipotesi.

Di certo, la sequenza è stata impressionante. Quel giovane sembrava non volersi fermare più. E dopo i primi due tentativi andati a vuoto, non ha mollato. Ha continuato nella sua corsa fra le strade del nord Salento, aumentando così di volta in volta il coefficiente di difficoltà. Perché a ogni colpo, tentato o riuscito, doveva sapere che stava scatenando nel frattempo i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Campi Salentina e delle varie stazioni coinvolte, accrescendo il numero di pattuglie sul territorio per le ricerche, estese in tutta la zona di competenza della compagnia e arrivando fino alle soglie di Lecce.

Tutto è iniziato a Novoli, dove però il rapinatore ha infilato due fallimenti consecutivi, prima al Dok di via San Paolo, poi ai danni della farmacia Greco di piazza Mercato, proprio all’imbocco di via Lecce. In entrambi i casi è stato respinto, probabilmente perché i presenti devono essersi accorti che la pistola era finta. Il fatto stesso che non sia mai stata usata, nemmeno a scopo intimidatorio, esplodendo colpi in aria, sembrerebbe attestarlo.

Tutto questo, però, non l’ha di certo scoraggiato. Sempre in sella allo scooter, il malvivente ha ricoperto nel più breve lasso tempo la strada fino a Campi Salentina, e scegliendo come prima tappa il discount Lidl sulla strada statale 7ter. Qui, dopo essere entrato, ha provocato un forte spavento in una cassiera, che è stata colta da malore. Tanto che sul posto, oltre ai carabinieri, è stata inviata anche un’ambulanza del 118. E intanto, pur avendo intascato il primo incasso, il giovane malvivente ha continuato la sua strada, imperterrito, fino a raggiungere il Conad, sempre a Campi, in via Taranto. E qui, il secondo colpo riuscito. Altri, probabilmente, a quel punto avrebbero mollato e si sarebbero accontentati. Il malvivente solitario, però, non era evidentemente ancora pago, perché da Campi è arrivato fino al DiMeglio di Trepuzzi (si trova proprio per strada), facendo l’ultima “sosta”. Anche qui, colpo riuscito. Dopodiché, s’è dileguato.

I carabinieri diretti dal capitano Alan Trucchi, ora, hanno in mano varie descrizioni e filmati, da incrociare anche con quelli di recenti rapine, sempre nella zona. Specie quelle consumate di recente a Veglie (all’Eurospin il 31 luglio e prima ancora, il 14, al Penny Market), dove è vero che si sono presentati in due, ma è vero anche che alcuni elementi sembrano rimandare proprio a uno di quei soggetti. Si tratta, cioè, di un ragazzo molto giovane, dall’accento locale, con lo stesso casco bianco, i guanti e una pistola di piccolo calibro, grigia, forse la copia di una 7.65. Il bottino totale delle rapine di oggi è da quantificare. E la giornata da dimenticare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque rapine in un pomeriggio, da solo semina il panico nel nord Salento

LeccePrima è in caricamento