rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gallipoli

Capitaneria, cambio al timone: Scattola per Salerno

Gallipoli: il capitano di vascello Giacomo Salerno è stato destinato a Catania, dopo tre anni nel Salento. Insignito a sorpresa della cittadinanza onoraria dal Consiglio comunale di Porto Cesareo

Domani, venerdì 12 settembre, alle 11, si svolgerà, presso la sede della capitaneria di porto di Gallipoli, la cerimonia di passaggio delle consegne fra il capitano di vascello Giacomo Salerno - comandante uscente - ed il capitano di fregata Giovanni Scattola, nuovo comandante. La cerimonia, che vedrà la presenza di numerose alte autorità militari, civili e religiose, sarà presenziata dal direttore marittimo della Puglia e della Basilicata jonica - contrammiraglio Salvatore Giuffrè. Il capitano Salerno, dopo tre anni di permanenza nel Salento, lascia Gallipoli, essendo stato destinato a ricoprire un nuovo prestigioso incarico di comando presso la direzione marittima di Catania. Nel corso del suo periodo di comando il capitano Salerno ha condotto, con la fattiva collaborazione del proprio personale dipendente, numerose iniziative nella gestione delle molteplici problematiche di sua competenza, tra le quali le gravissime emergenze ambientali causate dall'affondamento della nave da diporto "Cardigrae 5°" (Santa Maria di Leuca, nel maggio del 2006), dall'affondamento della motonave "Tevfik Kaptan 1°" (Torre San Giovanni d'Ugento, nel giugno del 2007), dall'incendio della motonave "Legend II" (Marina di Novaglie, nel luglio del 2007) e dall'incaglio della motonave "Marti Pride" (Torre San Giovanni d'Ugento, nel marzo di quest'anno).

A sorpresa, è stato insignito della cittadinanza onoraria da parte del Consiglio comunale di Porto Cesareo "per il proficuo impegno profuso in favore della comunità cesarina e la grande professionalità dimostrata", si legge nelle motivazioni. "Grazie alla sua azione ed ai propri atteggiamenti autenticamente umani, sono stati costruiti, con regole nuove, rapporti di corretta collaborazione con le istituzioni improntati al servizio dello Stato e della cittadinanza. La comunità cesarina elegge ad esempio il grande spessore umano del comandante Giacomo Salerno, che al di là del grado e dell'uniforme, riesce sempre a dare di se il meglio dell'uomo e dell'ufficiale, esprimendo un sentito e caloroso grazie". La relazione è stata redatta di suo pugno dal sindaco di Porto Cesareo Vito Foscarini.

Un riconoscimento unico, ad oggi, nel suo genere, reso ai precedenti capi di compartimento, che ha commosso il capitano Salerno, il quale ha ritenuto a ringraziare e a rendere omaggio al Consiglio comunale, rispondendo con una lettera personale, densa di orgoglio ed umiltà. Il nuovo capo del compartimento marittimo e comandante della capitaneria di porto di Gallipoli, il capitano di fregata Giovanni Scattola, si insedierà ufficialmente lunedì 15 settembre. Originario di Livorno e già titolare dell'ufficio circondariale marittimo dal 1999 al 2001, proviene dalla capitaneria di porto di Venezia dove dal 2001 ad oggi ha ricoperto gli incarichi di capo sezione diporto/patenti nautiche, naviglio e proprietà navale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitaneria, cambio al timone: Scattola per Salerno

LeccePrima è in caricamento