rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gallipoli

"Carnevale tranquillo", sequestrate 100 bombolette

Gallipoli, nonostante il rinvio della sfilata dei carri e dei gruppi mascherati giro di vite della Municipale e dei carabinieri sugli ambulanti pizzicati a vendere gli "odiati" spruzzatori di schiuma

Carri e maschere bloccati dalla rigidità del tempo, ma sul corso Roma di Gallipoli sfilano comunque i controlli su bancarelle e ambulanti. Nonostante il rinvio della sfilata dei carri e dei gruppi mascherati per la 68a edizione del "Carnevale di Gallipoli" infatti, non si è fermata invece l'operazione interforze "carnevale tranquillo" per il rispetto della relativa ordinanza comunale contro la vendita non autorizzata di materiale improprio e soprattutto "fastidioso". Si tratta in buona sostanza delle famigerate bombolette di schiuma spray che impazzano in questo periodo e che purtroppo continuano ad essere vendute nonostante i continui avvisi e i relativi divieti. Il comando della Polizia municipale di Gallipoli, già nella mattinata di ieri, e ancor prima del rinvio della sfilate su corso Roma, aveva approntato un'apposita attività di controllo sul territorio proprio al fine di dar seguito al contenuto della recente ordinanza firmata dal sindaco Giuseppe Venneri.


Provvedimento che prevede il sanzionamento tanto per la vendita quanto per l'utilizzo delle bombolette di schiuma spray, inflazionate durante il periodo carnascialesco. Sanzioni amministrative che prevedono nello specifico una multa sino a 500 euro per chi detiene o pone in vendita gli erogatori della schiuma spray, e sino a 200 euro per coloro che li usano, estendendo la responsabilità ai genitori nel caso in cui la schiuma-killer venga spruzzata da minori. Per oltre due ore sono stati effettuati quindi controlli mirati presso le bancarelle sparse in città.

A tal fine è scesa in strada una vera e propria task-force formata dai tutori dell'ordine cittadino (e in particolare i marescialli di Polizia municipale, Roberto Pellone e Luigi Legari, coordinati dal comandante Patrizio Giannone presente sul posto, agenti del commissariato di Polizia, sotto la guida del dirigente Pantaleo Nicolì e i carabinieri, alle direttive del maresciallo Giuseppe Zappalà, comandante della locale stazione). Nel giro di poco tempo quindi sono state sequestrate oltre centro bombolette ed inflitte le conseguenti sanzioni previste dall'ordinanza sindacale. Operazione, questa, che sarà ripetuta nelle giornate in cui si terranno le sfilate carnascialesche (tempo permettendo domani e domenica prossima) e che suona come un campanello d'allarme per quanti sono intenzionati a divertirsi in un modo che ha ormai fatto moda e che crea soltanto disagi e fastidi agli altri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carnevale tranquillo", sequestrate 100 bombolette

LeccePrima è in caricamento