rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caso "Iskenia": il gip convoca Corcelli e pm D'Agostino

La vicenda non può ritenersi archiviata. Il giudice Ercole Aprile ha infatti fissato per il prossimo 22 gennaio una camera di consiglio in cui dovranno comparire gli avvocati di Corcelli e il pm

Il caso Iskenia non può ancora dirsi definitivamente archiviato. Il gip Ercole Aprile ha infatti fissato per il prossimo 22 gennaio una camera di consiglio in cui dovranno comparire gli avvocati dell'imprenditore Pasquale Corcelli e il pubblico ministero Marco D'Agostino, titolare dell'indagine, il quale aveva richiesto come il caso finisse al macero. L'allora leader alle elezioni comunali dei socialpopolari Mario De Cristofaro l'aveva definita la più grossa speculazione edilizia di tutti i tempi a Lecce e divenne un imponente cavallo di battaglia da giocare sul tavolo della campagna elettorale delle comunali nel 2007 per il capogruppo del centro sinistra Antonio Rotundo.

Il caso Iskenia, sollevato nel dibattito politico, è finito così nelle aule del Palazzo di Giustizia. Secondo un dettagliato dossier, De Cristofaro aveva denunciato come la società con sede in Lussemburgo avesse acquistato nel settembre del 2004 i 48 ettari di terreno agricolo alla periferia di Lecce al costo di 1,86 euro al metro quadrato in località Torre Veneri, in un'area della costa ancora in gran parte incontaminata, a nord del lido di San Cataldo. Per il pubblico ministero Marco D'Agostino, nella corposa richiesta di archiviazione, formulata giorni addietro, non sarebbe dimostrabile il reato dell'abuso d'ufficio.

Sul registro degli indagati venne iscritto un solo nome, quello di Pasquale Corcelli, 63enne imprenditore di Turi, residente da tempo in Lussemburgo, tra i fondatori della società anonima Iskenia. Secondo l'accusa si sarebbe trattato di una vasta porzione di territorio nel demanio leccese che, nella bozza del nuovo Piano urbanistico generale, sarebbe stata destinata ad area edificabile. Le indagini coordinate dai finanzieri del nucleo di polizia tributaria, sono durate circa due anni, con interrogatori anche fuori provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso "Iskenia": il gip convoca Corcelli e pm D'Agostino

LeccePrima è in caricamento