rotate-mobile
Cronaca

Centinaia di scarpe rosse in Piazza Duomo contro la violenza sulle donne

Appuntamento promosso dalla consigliera di parità, Alessia Ferrari, come ideale marcia delle vittime di soprusi e brutalità: domenica nel cuore di Lecce il progetto internazionale di arte pubblica "Zapatos Rojois" dalle 10 alle 18

LECCE - Centinaia di scarpe rosse per dire basta alla violenza sulle donne. L’iniziativa-evento “Zapatos Rojos”, promossa dalla consigliera di parità della Provincia, Alessia Ferreri, in partnership con la Commissione provinciale Pari opportunità e sezione locale della federazione italiana "Donne arti professioni affari", si terrà domenica 3 febbraio, dalle ore 10 alle ore 18, nella suggestiva cornice di Piazza Duomo a Lecce.

Si tratta di un progetto internazionale d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, curata da Francesca Guerisoli, che giunge a Lecce, prima città del sud Italia nella quale si realizzerà. La singolare installazione sarà composta da centinaia di paia di scarpe rosse, raccolte tra amiche e conoscenti attraverso il passaparola, che rappresentano le donne vittime di violenza in tutto il mondo.

A tal proposito la consigliera Alessia Ferreri ha invitato tutti i dipendenti dell’ente di Palazzo dei Celestini, e non solo, ad aderire all’evento portando un paio di scarpe da donna, rosse, tinte di rosso o da tingere sul momento. Scarpe rosse per “un’ideale marcia di donne assenti per dire basta alla violenza di genere - spiega la consigliera di parità -, che si snoderanno per formare una sorta di percorso per dire basta alla violenza sulle donne e per significare che 'più scarpe ci saranno, più forte sarà la voce della cittadinanza'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di scarpe rosse in Piazza Duomo contro la violenza sulle donne

LeccePrima è in caricamento