rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Litorale / Via Trifone Nutricati

Da centro diurno a residenza per anziani, ma senza autorizzazione: chiuso

La struttura si trova in via Nutricati, a Lecce. Dopo una segnalazione al 117 sono partiti i controlli delle fiamme gialle: all'interno trovati cinque anziani allettati e non autosufficienti e quattro dipendenti

LECCE – Una casa di riposo per anziani situata in via Nutricati, a Lecce, è stata chiusa su provvedimento del Comune a valle di un controllo avviato dalla guardia di finanza dopo una segnalazione inoltrata al 117.

Le verifiche hanno consentito di appurare che la struttura - denominata Villa Rugiada - autorizzata come centro diurno, era di fatto di tipo residenziale: al suo interno le fiamme gialle hanno trovato cinque anziani, allettati e non autosufficienti, e quattro dipendenti che si occupavano della gestione degli ospiti del centro, dalla cura degli spazi comuni alla somministrazione di alimenti e bevande.

I riscontri eseguiti con l’azienda sanitaria locale hanno fatto emergere che la cooperativa che gestisce la struttura non era in possesso dei requisiti necessari per ospitare persone affette da gravi deficit psico-fisici, alle quali venivano somministrati anche farmaci nelle ore notturne.

Mentre l’amministrazione comunale ha provveduto ad una diversa sistemazione degli anziani e ad una sanzione amministrativa da 5mila euro, sono in corso ulteriori verifiche sulla posizione contrattuale dei dipendenti. Il titolare della struttura è stato inoltre denunciato per non aver rispettato gli obblighi di comunicazione degli alloggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da centro diurno a residenza per anziani, ma senza autorizzazione: chiuso

LeccePrima è in caricamento