rotate-mobile
Cronaca

Chirurgia toracica: Lecce e Pisa in diretta video per interventi ad alta tecnologia

Si tratta di un’asportazione del lobo polmonare e di linfonodi, eseguita contemporaneamente al “Vito Fazzi” e al Centro di Robotica toscano

LECCE – Novità in campo chirurgico. Operazioni di toracoscopia video assistita saranno in diretta da Lecce e Pisa. La due giorni del “6th Lecce Vats Lobectomy course” promette un programma davvero interessante a base di nuove tecniche chirurgiche e moderne tecnologie applicate in sala operatoria: lezioni teoriche con esperti da un lato e la verifica sul campo dall’altro, con la possibilità per i corsisti di assistere ad interventi con tecnica mini-invasiva e approccio robotico.

L’appuntamento che si terrà nel capoluogo salentino il prossimo 7 e 8 novembre è il frutto della collaborazione tra il Gaetano Di Rienzo, direttore di Chirurgia Toracica del “Vito Fazzi”, coordinatore del Dipartimento integrato di Oncologia del Salento e presidente della Società italiana di Endoscopia e Franca Melfi, responsabile del Centro di Chirurgia robotica multidisciplinare dell’Università di Pisa.

L’équipe eseguirà una lobectomia polmonare superiore destra in videotoracoscopia, un’operazione che consiste nell’esecuzione dell’asportazione del lobo e di linfonodi con due piccole incisioni di 3 e 4 centimetri, con l’ausilio di moderne apparecchiature e strumenti che consentono di eseguire l’intervento guardando i monitor. L’équipe in collegamento da Pisa eseguirà un intervento simile, utilizzando però la tecnica robotica. Entrambi gli interventi verranno trasmessi in diretta e le due équipe e i corsisti potranno interagire in qualunque momento durante gli interventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia toracica: Lecce e Pisa in diretta video per interventi ad alta tecnologia

LeccePrima è in caricamento