rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Rudiae / Piazzale Rudiae

Un caos che doveva essere evitato. Possibile una riapertura parziale

Il sottopasso potrebbe essere parzialmente percorribile nelle prossime ore. Assessore e comandante: "Non c'era il tempo per una viabilità alternativa"

LECCE - Il sottopasso di piazzale Rudiae potrebbe essere riaperto, almeno per una corsia per senso di marcia nelle prossime ore. dopo l'intervento di una squadra specializzata proveniente da Bari. Lo ha detto il comandante della polizia locale, Donato Zacheo, a margine di una conferenza stampa sul piano della mobilità previsto da domani a Natale. 

La chiusura è scattata ieri sera, intorno alle 22.30, per la caduta di calcinacci e questa mattina il traffico in quel punto nevralgico della città, punto di convergenza di diverse direttrici in ingresso, è divenuto insostenibile. Non si poteva predisporre nel corso della notte una viabilità alternativa? Questa la domanda che Marzullo definirebbe spontanea. "Sulle prime sembrava si trattasse di un problema risolvibile in poco tempo", ha risposto l'assessore alla Mobilità, Luca Pasqualini.

La seconda domanda: ma quando si è compreso che la chiusura si sarebbe protratta, non si potevano sistemare almeno delle indicazioni, impedire ai conducenti di finire in quell'imbuto? "Non c'è stato il tempo". Amen. Il comandante ha sottolineato di aver fatto il possibile, richiamando subito in servizi sei unità che avevano la reperibilità.

Quel che è certo è che il pur utile canale Polizia Locale Lecce sul social network Telegram, che ha mille e cento utenti (chi usa Facebook per aggiornarsi sulla pagina Polizia Municipale Lecce non ha invece trovato nulla) non può essere considerato un mezzo sufficiente per veicolare informazioni alla cittadinanza. Quel che è probabile, invece è lo scarso coordinamento tra le strutture comunali che in casi come questo devono gestire la situazione, Una intera notte appare un lasso di tempo abbastanza lungo per organizzare delle opzioni, per arginare i disagi che invece hanno investito soprattutto studenti e lavoratori, rimasti intrappolati a lungo. E si poteva e doveva evitare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un caos che doveva essere evitato. Possibile una riapertura parziale

LeccePrima è in caricamento