rotate-mobile
Cronaca Monteroni di Lecce

Travolto in bici da un Tir, muore professionista 32enne

Francesco Mancarella, giovane architetto originario di Monteroni, ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto a Novoli, quartiere universitario di Firenze. La vittima è deceduta sul colpo a causa delle gravi ferite

 

FIRENZE – Una tragedia della strada ha spezzato la vita e i sogni di Francesco Mancarella,  32enne originario di Monteroni, deceduto questa mattina dopo essere stato investito da un camion a Novoli, quartiere alla periferia nord di Firenze. Francesco Mancarella viveva nel capoluogo fiorentino (con la sorella) da anni, lì si era laureato in architettura e aveva trovato lavoro in uno studio prestigioso.  Il giovane architetto era in bicicletta, all'altezza della rotatoria tra via Barsanti e via Carlo del Prete, quando è stato travolto da un autotreno. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia municipale, il 32enne sarebbe rimasto schiacciato sotto il serbatoio del Tir, un autoarticolato composto dalla motrice e dal rimorchio, definito anche bilico. La collisione tra l’autoarticolato e la bicicletta sarebbe avvenuta sulla rotatoria. La tragedia è avvenuta intorno alle 10.40.

Il Tir avrebbe svoltato da viale Guidoni verso via Carlo del Prete: sul primo quarto della rotatoria, in prossimità di via Barsanti, l’autoarticolato avrebbe allargato la traiettoria, una manovra quasi obbligata considerate le dimensioni del mezzo. A causa di questa manovra, sempre secondo un'ipotesi, il bilico è entrato in collisione con la bicicletta, che procedeva di lato, sembra nella stessa direzione. Il ciclista avrebbe quindi perso l'equilibrio e sarebbe stato agganciato sotto il mezzo, rimanendo schiacciato e morendo sul colpo. Dell'incidente è stato informato il magistrato di turno, che potrebbe aprire un'inchiesta per omicidio colposo. Sul posto sono intervenuti vigili urbani, vigili del fuoco e personale del 118, allertati da diverse telefonate che hanno segnalato la presenza di una persona rimasta incastrata sotto il mezzo. La salma dovrebbe rientrare nei prossimi giorni accompagnata dagli zii della vittima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto in bici da un Tir, muore professionista 32enne

LeccePrima è in caricamento