rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Collaudi d'auto con evasione d'Iva: scatta la denuncia

La finanza ha deferito alla Procura il rappresentante legale di una cooperativa che si occupa di collaudo di autoveicoli nel capoluogo salentino. A fronte di ricavi per 500mila euro, evasi 97mila

LECCE - A fronte di ricavi certificato per 500mila euro, sulla scorta di quanto fatturato, secondo quanto rilevato dai militari della compagnia della guardia di finanza di Lecce, il rappresentante legale di una cooperativa che si occupa di collaudo di autoveicoli nel capoluogo, nel 2008 si sarebbe reso responsabile di evasione.

Tanto da arrivare ad una denuncia penale all'autorità giudiziaria, oltre alla segnalazione amministrativa. Fenomeno sempre diffuso e che le "fiamme gialle" salentine stanno monitorando da tempo, cercando di contrastarlo, quello dell'evasione, su tutti i fronti: dalle grosse aziende, ai liberi professionisti. Sulla scorta degli accertamenti, dunque, nel caso della cooperativa in questione, non sarebbe stata versata Iva per oltre 97mila euro. Il rappresentante legale avrebbe inoltre omesso di presentare la dichiarazione annuale per l'anno 2008.

Altri controlli (una ventina) sono stati eseguiti in tutta la provincia, ed hanno riguardato esercizi commerciali, in particolare bar, macellerie, negozi di frutta e verdura e alimentari. Contestate sette violazioni per mancata emissione del documento fiscale per le quali sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 3mila e 600 euro.

In strada le "fiamme gialle" hanno anche controllato 117 autovetture, identificando 139 persone. Contestate 28 violazioni al codice della strada per omesso uso delle cinture di sicurezza, mancanza temporanea dei documenti e utilizzo del telefonino alla guida. Ritirate sei carte di circolazione per non aver ottemperato alla revisione periodica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collaudi d'auto con evasione d'Iva: scatta la denuncia

LeccePrima è in caricamento